venerdì 16 dicembre 2022

“Una notte al Museo” - ’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco - 16/12/2022

 Istituto F.Degni: una notte al museo, l’evento della scuola aperto al territorio

L’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco è lieto di invitare la cittadinanza torrese all’evento “Una notte al Museo” che si svolgerà venerdì 16/12/2022, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, nella sede storica del Liceo Artistico, ex Istituto d’Arte, in piazza Palomba, 6.

L’evento nasce con un duplice intento: orientare gli studenti in ingresso alla secondaria superiore facendo conoscere in maniera approfondita i quattro indirizzi di studio della scuola (Liceo Artistico, Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Turistico e Professionale Moda e Made in Italy), informando e offrendo una dimostrazione pratica delle attività caratterizzanti, e condividere con il territorio i propri “tesori”, il Museo del Corallo e del Cammeo, i laboratori, i “saperi e il know how”, la storia e le tradizioni che la scuola continua a ricercare, valorizzare e restituire al territorio seguendo un’idea di scuola sempre aperta, vissuta dalla cittadinanza come un bene comune, un centro di interessee di interessi, mai come un’isola avulsa dal contesto circostante.

Per questo motivo sono state progettate attività che permettano alla cittadinanza di vivere gli spazi della scuola in maniera creativa ed appagante, con momenti dedicati alla musica, alla lettura, alla grafica ed al disegno, in una struttura antica, di particolare suggestione.

Sarà presente uno spazio dedicato alla presentazione del progetto “La lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco, patrimonio immateriale dell’Unesco”, per consentire al presidente del Comitato Unesco, dott. Tommaso Mazza unitamente al presidente di Assocoral dott. Vincenzo Aucella, di promuovere la
condivisione dell’ambizioso progetto, dall’importante ricaduta sulla città e le sue attività produttive.

Nessun commento:

Posta un commento