Ercolano - #Ercolano

Serata inaugurale della mostra INCONTAMINATE RADICI VESUVIANE di Peppe Pappa e Eduardo Zanga con testo critico di Matilde Di Muro
“INCONTRI D’AUTORE” torna con un nuovo appuntamento giovedì 13 giugno alle ore 18 con Antonio Caporaso che presenterà il suo libro “Guardiani del Vesuvio”. Un viaggio all’interno della ricchezza paesaggistica Vesuviana attraverso gli scatti fotografici dell’autore.
Ciro BuonajutoSabato 1º giugno in villa Campolieto Ercolano,c’è il Green Craft ..evento dove si promuove la filiera dell’artigianato ,artistico culturale e creativo delle imprese del territorio,con una esposizione del VINTAGE .
𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧 𝐜𝐫𝐚𝐟𝐭 che mira a "𝑃𝑜𝑡𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑢𝑜𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑙'𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑐𝑐𝑖𝑜 𝑣𝑒𝑟𝑑𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑙𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑎𝑟𝑡𝑖𝑔𝑖𝑎𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖 𝑒 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒".
Il progetto è promosso dall'Fondazione Ente Ville Vesuviane , che ha richiesto il nostro coinvolgimento insieme all'Istituto d'Istruzione Superiore "Francesco Degni" ed altri stakeholder.
Il 29 maggio 2024 alle 18:30, Villa Campolieto ospiterà un evento speciale, a cura del liceo Quinto Orazio Flacco di Portici. A cura degli alunni delle classi III H e III N hanno realizzato uno spettacolo intitolato “Oltre le Sbarre: Il Coraggio di Cambiare”, che esplora temi profondi e attuali con grande sensibilità e creatività sotto la direzione di Enrico Valanzuolo e Dino Cerabona. Stefano Lombardo al server audio e luci, mentre le professoresse Luisa Oliviero e Stefania Vicario guideranno gli studenti come tutor.
La serata sarà arricchita dalla presenza della dirigente scolastica, Prof.ssa Iolanda Giovidelli. Non mancate questa occasione unica per vivere un momento di arte e riflessione in una delle più belle ville vesuviane.
Fondazione Ente Ville Vesuviane“INCONTRI D’AUTORE” arriva al sesto appuntamento!. Giovedì 23 Maggio alle ore 18 Ortensio Zecchino presenterà il suo libro “Perché non possiamo non dirci Cristiani”.Zecchino analizza letture e dispute riguardanti il celebre saggio di Benedetto Croce che da quando comparso sulle pagine della Critica il 20 Novembre del ‘42 non ha cessato di essere al centro di interesse e dibattiti.
Ortensio Zecchino, Asmara (Eritrea), 1943.
- Laurea in giurisprudenza con lode, Università Napoli (1966).
- Laurea in lettere, honoris causa, Università Caen-Basse-Normandie 2000.
- Professore di Storia del diritto medievale e moderno (ha insegnato nelle Università “Carlo Bo” di Urbino, “Federico II” di Napoli, LUMSA di Roma, “Suor Orsola Benincasa” di Napoli (studi attività accademica e scientifica).
- Ministro dell’Università e ricerca scientifica in tre Governi (1998-2001).
- Senatore della Repubblica (1987-2001). In Senato ha presieduto: la Giunta per gli Affari europei; la Commissione cultura (in due legislature); la Commissione Giustizia. Nella XIII legislatura è stato membro della Commissione Bicamerale per la Riforma Costituzionale (attività politica).
- Parlamentare europeo (1979-1984). È stato redattore-relatore del capitolo “Istituzioni” del Progetto di Trattato per l’Unione Europea, approvato dal Parlamento europeo nel 1984(attività politica).
- Consigliere regionale della Campania (1970-1979). Ha presieduto la Commissione Programmazione, Industria, Commercio, Turismo (attività politica).
- Presidente del Centro Europeo di Studi Normanni (CESN), un sodalizio che ha fondato nel 1991, unitamente a colleghi italiani, francesi e inglesi.
- Condirettore presso l'editore Rubbettino della collana " Fonti e studi sulla civiltà normanna" del Centro europeo di Studi Normanni, e della collana "Medievalia" edita dal CESN
- Presidente di Biogem (Biologia e genetica molecolare), un Istituto di ricerche biomediche, che ha fondato da un’idea di Gaetano Salvatore e Renato Dulbecco, inaugurato nel 2006 alla presenza di Rita Levi Montalcini (BIOGEM).
Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’Ottantesimo anno della nascita della Democrazia Cristiana (1942-2022).
- È stato membro del Comitato scientifico dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
- Ha presieduto il Comitato direttivo dell'Enciclopedia Treccani "Federico II. Enciclopedia Fridericiana" (3 voll., 2005-2008).
- Ha presieduto il Comitato Nazionale per le celebrazioni dell'VIII centenario della nascita di Federico II di Svevia (1194-1994) (che ha realizzato 11 volumi di studi, edizioni di fonti, mostre e convegni ).
- Presidente di Europa Popolare, un'associazione di cultura politica che cura la collana di saggi politici Quaderni di Europa Popolare presso l'Editore Rubbettino
- Medaglia d'oro per la cultura.
- Gran Croce al merito della Repubblica
- Fotografo dilettante (ha esposto sue foto in mostre a Venezia, Mantova, Roma, San Pietroburgo, Napoli, Gardone Riviera (Vittoriale degli Italiani). ortensiozecchino.it
Corriere del Mezzogiorno 2024.03.14 Zecchino e il cristianesimo politico di Croce di Aldo Schiavone
Corriere della Sera 2024.03.10 Non possiamo non dirci crociani. La lezione liberale per il XXI secolo di Ernesto Galli della Loggia
Quotidiano del Sud / L'altra voce dell'Italia 2024.02.11 Croce, il saggio che ancora divide di Ortensio Zecchino
“Stare INSIEME ed essere amici, rende tutti più felici” La @fondazioneentevillevesuviane è lieta di ospitare l’evento di Primavera degli scout della sezione Castorini! Il 19 Maggio 2024 a Villa Favorita, Ercolano (NA) Unitevi a noi per una giornata piena di divertimento e amicizia! Non mancheranno giochi, giostre, palloncini e tanta allegria per grandi e piccini.
RespiriAmo sta per fare tappa a Ercolano, per organizzare una scoppiettante CACCIA AL TESORO che si svolgerà nel meraviglioso Parco di Villa Favorita!
Siete tutti invitati, dovete solo iscrivervi: inviate un messaggino al numero whatsapp 3669786394, registrate la vostra partecipazione GRATUITA e poi venite a trovarci SABATO 18 maggio alle 11.30 in punto, portando con voi tanta ma tanta voglia di giocare e di divertirvi!
Fondazione Ente Ville Vesuviane“INCONTRI D’AUTORE” arriva al quinto appuntamento!
Giovedì 16 Maggio alle ore 18 il Generale Giuseppe Santomartino presenterà il suo libro “Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo. La complessità geopolitica del XXI secolo”.
Santomartino con questo libro si pone lo scopo, certamente ambizioso, di offrire un contributo utile a confrontarsi, capire o almeno poter ‘leggere’ la complessità geopolitica del XXI secolo.
Inaugurata la nuova Piazza Carlo di Borbone di Ercolano, un'area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico dell'antica Herculaneum, realizzata grazie al partenariato tra Comune di Ercolano (Fondi PICS – Regione Campania), Parco Archeologico di Ercolano ed il Packard Humanities Institute – Istituto Packard Beni Culturali. L’intervento ha previsto la rigenerazione delle zone ricomprese tra il sito archeologico degli Scavi e la città moderna attraverso la creazione di un’area pubblica con verde e servizi, con vista sugli Scavi Archeologici, passando anche da una riqualificazione urbana e sociale delle zone adiacenti
Passeggiate Leopardiane’ Torre del Greco - Villa delle Ginestre | “Passeggiate Leopardiane” al via! La conferenza stampa di presentazione è stata un meraviglioso incontro tra eredità culturale e culinaria del territorio vesuviano.
Ad #Ercolano una grande piazza affacciata su un'area archeologica #Unesco!
Uno straordinario intervento di rigenerazione urbana ma anche sociale. L’apertura di Piazza Carlo di Borbone rappresenta una sfida vinta, perché è un impegno che coinvolge Istituzioni locali e statali, partner privati e la comunità.
Vi aspetto lunedì 6 maggio alle ore 9.45!
Da qualche mese abbiamo aperto per la prima volta al pubblico un’antica e stretta via, il cosiddetto “Vicolo meridionale”, sulla quale si apre una delle due panetterie note dell’antica Herculaneum dotata di una toilette (latrina) che in una prima fase apparteneva alla vicina Palestra e poi passata nelle disponibilità di chi gestiva questo forno. Nei pressi del Giardino dell'ozio, un altro angolo del quotidiano antico che ci riporta alle nostre moderne abitudini. Vi aspettiamo tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)
Ercolano - Parco ArcheologicoErcole nell’Olimpo accompagnato da Giove, sotto forma di arcobaleno, Giunone e Minerva. Sede degli Augustali, Parco archeologico di Ercolano
Ercolano - Parco ArcheologicoCon l'arrivo delle belle giornate vi consigliamo di godervi una sosta speciale durante la visita al Parco Archeologico di Ercolano al nostro Giardino dell'ozio per dedicare qualche momento allo stesso spazio dell'anima che gli antichi ercolanesi riservavano ad attività meditative e ricreative, aiutandovi anche con le sdraio ed i libri a vostra disposizione. Il giardino si trova nei pressi della Casa del rilievo di Telefo sul V cardo ed è fruibile nei normali orari di apertura, senza costi aggiuntivi al biglietto d'ingresso. Tutte le informazioni https://ercolano.beniculturali.it/oraricontatti/
ℹ️ Tutte le informazioni sul Parco https://ercolano.beniculturali.it/oraricontatti/
Tutti i dettagli per l'evento a Villa Sora Apertura Mensile Villa Sora
PITTORE AD ERCOLANO di LLUÍS LLEÓ.
Bellezza, arte e storia si intrecciano a Villa Campolieto
Fondazione Ente Ville Vesuviane
Credo che non bastino più le frasi piene di retorica; dobbiamo impegnarci a costruire un mondo in cui ogni donna sia libera di realizzare il proprio destino, senza nessuna paura, timore o pregiudizio!

Nessun commento:

Posta un commento