(#i)… Ente Parco Nazionale del Vesuvio

...l'importante presenza dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio al Open Outdoor Experiences 2024, Salone delle Attività all’Aria Aperta II Edizione tenutosi dal 12 al 14 aprile 2024 al NEXT - Centro Espositivo di Capaccio Paestum (Sa).
Vesuvio, il nuovo Grand Tour tra natura, vino e food locale - IL MATTINO 07/04/2024
«Per questo stiamo pensando ad una serie di percorsi - spiega il presidente dell'ente parco, Raffaele De Luca - Innanzitutto un cicloturismo che, attraverso sentieri presenti nelle città, possa abbracciare tutti i comuni del parco e che abbia in ogni singola realtà una stazione.
Poi è in itinere un percorso di equiturismo, che con bici, a piedi o mezzi elettrici consente ai visitatori di godere di tutte le nostre peculiarità: dalle aziende agricole al turismo religioso, passando per i centri ricettivi».
Raffaele De Luca Sindaco
Open Outdoor Experiences si arricchisce della presenza del Parco Nazionale del Vesuvio.
Il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio è un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l’area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo.
Il Parco Nazionale del Vesuvio nasce per conservare le specie animali e vegetali, le associazioni vegetali e forestali, le singolarità geologiche, le formazioni paleontologiche, le comunità biologiche, i biotopi, i valori scenici e panoramici, i processi naturali, gli equilibri idraulici e idrogeologici e gli equilibri ecologici del territorio vesuviano.
Vi aspettiamo per scoprire tutte le novità a Open.. Salone delle Attività all’Aria Aperta II Edizione dal 12 al 14 aprile 2024 al NEXT - Centro Espositivo di Capaccio Paestum (Sa)
Durante il IX Meet Forum sul Turismo Sostenibile il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca ha presentato il primo "Festival dei Vini Vulcanici" #ParcoNazionaleDelVesuvio
Che #Pasquetta sarebbe senza un pic nic nel Parco Nazionale del Vesuvio?
Vi ricordiamo di rispettare sempre la natura che ci circonda e vi auguriamo di trascorrere una giornata all'insegna dell'allegria
 
Arriva il National MEET Forum a Napoli organizzato da Destination Italia, specializzata nel turismo incoming esperienziale in Italia.
Un’occasione di incontro in cui i principali esperti del mondo istituzionale, scientifico, culturale e imprenditoriale si confrontano per sviluppare proposte prioritarie e concrete in tema di Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica da mettere a disposizione degli stakeholder del mondo del turismo.
📅 3-4 Aprile 2024 📍 Napoli, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
🤝 In questo incontro unico, esperti provenienti dal mondo istituzionale, scientifico, imprenditoriale e accademico si riuniranno per discutere e sviluppare proposte concrete per la Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica nel settore turistico.
 Tra gli argomenti chiave:
• Riqualificazione dei borghi;
• Riconoscimento delle imprese di eccellenza ESG del territorio;
• Presentazione della "Carta dei Principi del Turismo Sostenibile"
• Donazione alla città di un murale per la celebrazione del Turismo delle Radici

Ente Parco Nazionale del Vesuvio

Il 27 marzo 2024, presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, si è svolto un incontro per l'avvio di due progetti ambientali MASE, con la partecipazione di dirigenti scolastici del Parco Nazionale del Vesuvio. Presentati dal Presidente dell’Ente Parco, Raffaele De Luca Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio, i progetti "Cittadini del sito UNESCO" e "Il Risveglio della Natura" mirano a diffondere tra gli studenti la cultura dell’ambiente e della legalità. Finanziati con € 156.587 ciascuno, questi progetti biennali includono attività pratiche e laboratoriali su biodiversità, rifiuti, cambiamenti climatici ed energie rinnovabili, con l'obiettivo di promuovere comportamenti sostenibili. Al programma hanno aderito 13 istituti per il progetto UNESCO e 9 per il "Risveglio della Natura", coinvolgendo 120 alunni per scuola in attività educative e culturali, culminanti in mostre e cataloghi dei lavori realizzati

Ente Parco Nazionale del Vesuvio

... una mattina ricca di eventi nell'ambito delle tre giornate dedicate all’iniziativa “Conoscere e vivere il Vesuvio a 80 anni dall’ultima eruzione”.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare illustri figure istituzionali presso l'Osservatorio Vesuviano di Ercolano:
•⁠ ⁠Raffaele De Luca, Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio
•⁠ ⁠Ciro Buonajuto, Sindaco del Comune di Ercolano
•⁠ ⁠Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale
•⁠ ⁠Italo Giulivo, Capo Protezione Civile Regione Campania
•⁠ ⁠Claudia Campobasso, Dirigente della Protezione Civile Regione Campania
•⁠ ⁠Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano - INGV
Le attività sono proseguite con una visita lungo il sentiero "Il Fiume di Lava", dove il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha avuto l'opportunità di incontrare numerosi studenti che si sono uniti alla passeggiata per esplorare le lave del 1994
...le splendide immagini del Tg1 relative all’iniziativa “Conoscere e vivere il Vesuvio – a 80 anni dall’utima eruzione”.”. Ente Parco Nazionale del Vesuvio
  • ...i visitatori che hanno percorso il sentiero “Il fiume di Lava” che conduce alle lave dell’ultima eruzione del Vesuvio del 1944.
Lungo la piacevole e suggestiva camminata, le guide dell’Ente Parco, hanno illustrato gli aspetti naturalistici dell’area protetta. Ente Parco Nazionale del Vesuvio
  • Un nuovo sentiero nel Parco Vesuvio con accesso da Torre del Greco fino al Cratere
Firmato oggi alla Borsa Mediterranea del Turismo il Protocollo d'Intesa tra il Sindaco Luigi Mennella e il Presidente dell'Ente Parco Raffaele De Luca per il un nuovo sentiero da Torre del Greco fino al cratere del Vesuvio.


Nessun commento:

Posta un commento