Torre Annunziata

24 APRILE 2024 Il laboratorio ha l'obiettivo di incoraggiare e stimolare la creatività, la fantasia e la capacità di espressione di ognuno.

Materiale occorrente
  • 1 cartoncino ruvido
  • 1 matita
  • 1 pennello
  • Costo del laboratorio € 5,00
Prenotazione obbligatoria.  
Domenica 21 aprile 9,30"DI BORGO IN BORGO"
Alla scoperta della storia del Rione Pescatori di Torre Annunziata. Passeggiata suggestiva tra vicoli, murales gentili, chiese e palazzi.Appuntamento domenica 21 aprile alle 9.30 per un viaggio in uno dei luoghi più iconici della città. L'iniziativa è promossa da 'Archeoclub "Mario Prosperi", Centro Studi Storici "Nicolò D'Alagno" e dall'Associazione Don Pietro Ottena - Progetto Cripta - “Costruiamo gentilezza - Capitale 2024".
Partenza prevista da Largo Grazie, presso la chiesa di San Francesco di Paola. L'evento si colloca nell'ambito dell'iniziativa nazionale 'Di Borgo in Borgo' finalizzata a diffondere e a promuovere la bellezza sia architettonica che ambientale.

Il Borgo Pescatori è uno dei luoghi di Torre Annunziata al centro del progetto di riqualificazione nato sotto l'impulso di Anna Vitiello, Ambasciatrice della Gentilezza. Con il contributo di talentuosi artisti è iniziato il processo di rinnovamento del rione, che torna a rinascere con i murales gentili. Opere d'arte che stanno cambiando il volto del centro della città, lasciato per lungo tempo nel degrado. Dopo il rione Provolera continua il riscatto dei quartieri abbandonati della zona sud. Pennelli, entusiasmo e arte per cancellare i segni del passato e riscrivere una nuova storia.

Prendi un angolo del tuo Paese e fallo Sacro...cit
Perché i posti della nostra Torre meritano di entrare in un percorso nazionale di Bellezza. Mostriamola questa armoniosa e dimenticata Bellezza. Mostriamola a Tutti.Con orgoglio!
Sì, non abbiamo nulla da invidiare a nessuno
E costruire Gentilezza vuol dire anche valorizzare le preziosità della nostra Terra Anna Vitiello
Vi aspettiamo il *20 aprile* a *Torre Annunziata* per portarvi alla scoperta, tramite i nostri narratori, della Villa di Lucius Tertius Crassus, nota come villa B di Oplontis, un sito meno noto rispetto alla vicinissima villa di Poppea e che è ancora in fase di scavo. Un’ occasione davvero unica e irripetibile!
L’evento è su prenotazione (*prenotabile fino alle ore 17 di venerdì 19*), aperto a tutti e trovate tutti i dettagli al seguente link: https://fondoambiente.it/.../villa-romana-di-lucius... Gruppo FAI - Vesuvio


Murales gentili di Torre Annunziata, voglia di riscatto e rigenerazione urbana nei quartieri più difficili Il nome deriva dalla polveriera che il vicerè spagnolo vi trasferì, quando Napoli, in preda ai tumulti agitati da Masaniello, non era più considerata sicura.
Nei secoli il Rione Provolera, a Torre Annunziata, è diventato un quartiere difficile, ma oggi è un’esplosione di vitalità e voglia di riscatto, come testimoniato dai ragazzi delle scuole del rione che hanno realizzato in pochi minuti, sotto la guida esperta degli artisti Marco Zurlo e Adriana Capizzano e con il Coordinamento di Anna Vitiello, il murale della chiesa del Carmine. Lo skyline di Torre Annunziata per chi viene dal mare. Tutto nell’ambito del progetto dei murales gentili, che fanno rinascere i luoghi in preda al degrado, e nell’ambito della Città Metropolitana di Napoli, con la Consigliera Ilaria Abagnale, Capitale nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024. 
Le voci del quartiere, quelle di Colomba Panciulo e di Alfonso Pinto, bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 nel pugilato, e di Luca Nardi, Coordinatore del Progetto nazionale di Costruiamo gentilezza, promosso, a Napoli, dalla Rete CUG della Città Metropolitana diretta da Renata Monda. Città Metropolitana di Napoli
Tantissimi auguri di Buona Pasqua dalla Pro Loco Oplonti “Marina del Sole”

Proloco Oplonti.

Pasqua! Nel Signore risorto la speranza è sempre possibile, la vita fiorisce l'amore si rinnova. Auguri da Mamma Margherita!! -
Salesiani Torre Annunziata
 

Salesiani Torre Annunziata

" Disarmiamo la città"! Tanti ragazzi hanno partecipato ai giochi per far vincere la pace. Alla fine, simbolicamente, hanno consegnato un arma giocattolo e in cambio tutti i ragazzi hanno ricevuto un dono da portare a casa.
Umberto Ranieri con "Ucraina" Guida Editori Si vis pacem... para pacem. se vuoi la pace prepara la pace. Sarà questo il filo conduttore del libro di Umberto Ranieri “Ucraina”? Lo scopriremo venerdì 22 marzo, alle ore 17, presso il liceo artistico “Giorgio de Chirico”, durante il dibattito di presentazione del libro da parte dell’autore. Umberto Ranieri, napoletano, laureato in filosofia, giornalista professionista, già parlamentare più volte e sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, ha scritto diversi libri. Tra essi “Napoli e i suoi dilemmi”, “Eravamo comunisti”, “La sinistra difficile”, “L’Europa e gli altri”. Dialogheranno con lui il giornalista Luigi Vicinanza e l’ex dirigente scolastico del “de Chirico” Felicio Izzo. Interverranno l’editore Diego Guida e Nunzia Acanfora dell’Associazione IDeE  | UCRAINA
Il 15 marzo, Francesco Paolo Oreste presenterà a Torre Annunziata il suo nuovo romanzo “In un mare senza blu”, pubblicato dalla casa editrice iDobloni per la collana “Enigmi”.

Il libro arriverà nelle librerie il 12 marzo. “In un mare senza blu” è una storia che ha il potere di raccontare la Napoli dei vicoli, degli emarginati, dei diversi e di chi non ha scelta, lì dove la vita diventa sopravvivenza. Affacciati sul Golfo, Mario, Ciro e Michele sono tre ragazzini di Vico Stella, legati da un’amicizia che si rivelerà ciò che di meglio il destino ha riservato loro. La vita dei tre protagonisti non offre sconti. Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime oscure del Vicolo in cui cresce. Mario non può fare altro che andare incontro al proprio destino, legandosi per sempre alle vite dei due amici. Come plastilina.

La serata avrà inizio alle ore 18 presso l’auditorium del liceo classico Pitagora di Torre Annunziata.

Nessun commento:

Posta un commento