(i)...Sant'Anastasia

  • Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 19.30 al Teatro Metropolitan di Sant’Anastasia debutteranno gli allievi del laboratorio pratico di Teatro diretto dall’attore e regista Ottavio Buonomo. Lo spettacolo dal titolo “Metropolitan Stories” è diviso in due tempi per due atti unici: “Il filtro di Pulcinella” e “Le donne che hanno fatto la storia… del mondo”, entrambi scritti da Buonomo.

    E’ il primo anno che il teatro di Sant’Anastasia con la direzione artistica del cav. Antonio Merone offre un laboratorio di teatro per bambini e ragazzi. Gli allievi hanno fatto un percorso iniziato a novembre 2024 ed ora ci presenteranno con la loro spontaneità quanto hanno realizzato in questi mesi di prove, laboratori, esercizi.

    Già sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno, ad ottobre ci saranno corsi per bambini e ragazzi ma anche per gli adulti, sempre negli spazi del Teatro Metropolitan di Sant’Anastasia che presto presenterà anche la nuova stagione teatrale, rinnovando sicuramente, la piena partecipazione del pubblico.Ottavio Buonomo  Cinema Teatro Caffè Metropolitan Sant'Anastasia.

  • Sant’Anastasia | “Modulazioni Poetiche tra Versi, Canto e Immagini” | 7 giugno 2024
    La rassegna “Sant’Anastasia Arte e Spettacolo” è alla trentesima edizione e, alle 19 di sabato 25 maggio, nell’auditorium del convento Sant’Antonio in piazza San Francesco, si terrà “Monologhi Teatrali”. Il concorso, nell’ambito della rassegna e in ricordo di Franco Angrisano, è per prova di attore rivolto a tutti gli emergenti attori professionisti.

Ospite della serata sarà l’attrice Ivana Maione che, oltre ad una rilevante esperienza in teatro, è nota al grande pubblico per la sua interpretazione della madre di “Pirucchio” nella seconda e terza stagione di “Mare Fuori”. L’ingresso è libero. 
La giuria del concorso è composta da Lucia Stefanelli Cervelli (presidente), Veria Giordano (assessore alla Cultura), Antonino Laudicina, Gabriella Maiello, Ivana Maione, Luigi Pone e Pasquale Recano. Da sindaco, nel trentennale della rassegna, mi preme ringraziare il direttore artistico e regista Carmine Giordano, risorsa essenziale della comunità.
Il premio dedicato a Franco Angrisano, istituzionalizzato dal Comune, dà libertà di espressione a tanti giovani aspiranti attori. Sindaco Carmine Esposito
Sant’Anastasia, venerdì 10 maggio torna il Giorno del Gioco: il tema è «Giocare in Famiglia». Istituzionalizzato nel 2022 e istituito con cadenza fissa ogni secondo venerdì del mese di maggio, il «Giorno del Gioco» è un appuntamento dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione ed incontro tra bambini, ragazzi ed adulti. Il comune di Sant'Anastasia è convenzionato con quello di San Giorgio a Cremano che ha istituito l'evento nel 2006, dedicando al gioco una giornata feriale ogni anno.
Per il 2024, San Giorgio a Cremano aprirà il Festival del Giorno del Gioco, arrivato alla XIX edizione, l'8 maggio e all'evento, in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Sant'Anastasia, ci sarà l'assessore alle politiche sociali, Angela Auriemma. La novità, per questa edizione a Sant'Anastasia, è la partecipazione attiva di tutte le scuole: bambine e bambini, ragazzi e ragazze, andranno a scuola senza zaini e in tutti i plessi scolastici la giornata di venerdì sarà dedicata esclusivamente ad attività ludiche, con il coinvolgimento di docenti e famiglie. Il tema di quest’anno, «Giochiamo in Famiglia», nasce per promuovere il coinvolgimento, la sinergia tra istituzioni e nuclei familiari, anche in attività ludiche, così da contribuire al valore culturale e sociale del gioco, attività in grado di migliorare il benessere relazionale e sociale dei cittadini, grandi e piccoli. Gli assessori Angela Auriemma (politiche sociali) e Veria Giordano (istruzione, cultura), hanno inoltre proposto ai referenti delle scuole di creare una bandiera personalizzata, rappresentativa dell’istituto e del tema della giornata, predisponendo un logo per ciascun istituto. A decidere quale sarà il logo vincitore e dunque utilizzato da qui in avanti per l’evento, sarà una commissione ad hoc. La premiazione avverrà venerdì 10 maggio in via Roma - chiusa al traffico per l'occasione - e il sindaco leggerà la "Dichiarazione del Giorno del Gioco" che sarà trasmessa in streaming in tutte le scuole anastasiane.
"Il gioco in famiglia, in uno spazio che è quello tradizionale, attraverso l'immaginazione e la creatività, permette ai ragazzi, di sviluppare nuove risorse di resilienza e stabilire legami fondamentali - dice l'assessore Angela Auriemma - ed è un'opportunità importantissima in quest'epoca di forte digitalizzazione: valorizzare il gioco in famiglia in questo periodo in cui la realtà è traumatica e sussistono delle limitazioni realistiche che non possiamo eliminare né negare, il gioco deve essere utilizzato come regressione per poter recuperare tutte le energie fisiche e psichiche e i legami interpersonali che vengono a mancare". Sindaco Carmine Esposito
#Bravagente…. dal Santuario della Madonna dell’Arco … coraggio la Parola ci invita a vivere la più bella delle virtù: la Carità …. Padre Enzo Fortunato 

Nessun commento:

Posta un commento