venerdì 5 dicembre 2025

Sant’Anastasia | “Itinerari del gusto e dell’anima: cultura, natura e sapori nei borghi della Campania”.

Con l’accensione delle luminarie a Sant’Anastasia prende il via ufficialmente il cartellone diffuso “Itinerari del gusto e dell’anima: cultura, natura e sapori nei borghi della Campania”. Finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del Piano Strategico Cultura e Turismo – annualità 2025” , il programma punta alla valorizzazione dell’identità di un territorio accomunato dalla storia dei luoghi dalle tradizioni e dalle vocazioni specifiche. Con Scisciano, Comune capofila, a far parte del progetto sono Sant’Anastasia, Saviano, Castello Di Cisterna, Somma Vesuviana e Camposano. Una sinergia che si tradurrà in eventi in grado di calamitare l’attenzione delle comunità e soprattutto di mostrare il meglio dell’eredità culturale di ciascun luogo.

  • Si parte il 6 dicembre con l’accensione delle luminarie: l’appuntamento è a Sant’Anastasia dove, alle 18, da piazza IV novembre si farà luce su un Natale che sarà all’insegna dell’inclusione, della partecipazione e della condivisione.
  • Alle 20, invece, sarà la chiesa di Santa Maria la Nova a rendere ancora più magico il concerto delle Ebbanesis, il duo al femminile che promette di deliziare gli ospiti con un repertorio che va dai grandi classici della canzone napoletana ai successi internazionali di tutti i tempi.

“Il 6 dicembre – dice il sindaco di Sant’Anastasia Carmine Esposito – segna l’inizio delle celebrazioni natalizie con l’accensione delle luminarie che faranno brillare la nostra città fino all’Epifania. Un momento magico che darà il via a una serie di eventi ricchi di musica, cultura e tradizione”.

“È un’occasione di grande gioia, perché – aggiunge il primo cittadino – l’accensione delle luminarie, ormai una tradizione, è un simbolo di speranza e di voglia di rafforzare il sentimento di comunità. Vogliamo che tutti, residenti e visitatori, possano unirsi a noi in questo periodo di festeggiamenti. Abbiamo pianificato una varietà di eventi pensati per coinvolgere ogni cittadino, grande e piccolo del nostro territorio. Con il progetto realizzato in sinergia con gli altri Comuni puntiamo, tra l’altro, ad esportare oltre i confini di Sant’Anastasia le nostre eccellenze e il nostro modo di fare accoglienza”.

“L’atmosfera natalizia è un momento di condivisione e cultura – spiega l’assessore alla Cultura ed agli Eventi, Veria Giordano – abbiamo preparato una programmazione ricca di iniziative, concerti e attività culturali che si svolgeranno per tutto il periodo delle feste. È fondamentale promuovere la nostra cultura e la nostra tradizione che rendono Sant’Anastasia un luogo dove il Natale possa essere celebrato in modo speciale. Invitiamo tutti a partecipare ai festeggiamenti e a vivere insieme questo periodo di gioia e convivialità”. - Sindaco Carmine Esposito

Nessun commento:

Posta un commento