lunedì 18 marzo 2024

“Conoscere e vivere il Vesuvio – a 80 anni dall’ultima eruzione”.

Il 18 marzo di ottant’anni fa, in pieno conflitto mondiale, il Vesuvio cominciava la sua ultima eruzione. 

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’ultima eruzione del Vesuvio del 18 marzo 1944, l’INGV - Osservatorio Vesuviano e il Dipartimento della Protezione Civile, insieme all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e alla Regione Campania, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania e del Comune di Ercolano, organizzano la manifestazione “Conoscere e vivere il Vesuvio – a 80 anni dall’ultima eruzione”.
A chi si rivolge
Si rivolge a tutta la cittadinanza e alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della zona rossa, individuata dal Piano Nazionale di Protezione Civile per il Vesuvio. 
Quando si svolge
La manifestazione si svolgerà il 17, 18 e 19 marzo 2024. 

POSTI ESAURITI PER IL 17 MARZO 2024

La giornata del 17 marzo è aperta a tutti. Sono previste partenze scaglionate ogni ora a partire dalle 9:00 fino alle 15:00.
Le giornate del 18 e del 19 marzo sono dedicate alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Sono previste partenze scaglionate ogni ora a partire dalle 9:00 fino alle 12:00.
Cosa offre
Sarà offerta la possibilità di riscoprire il territorio vesuviano, con la sua geodiversità e biodiversità, e promuovere le attività di protezione civile attraverso percorsi guidati che sviluppino la conoscenza del vulcano, della pericolosità dei fenomeni associati alla sua attività e della consapevolezza del rischio ad essi connesso.
Il programma delle giornate prevede la visita alla sede storica dell’Osservatorio Vesuviano, con proiezione di filmati e introduzione al Parco Nazionale del Vesuvio, e una escursione sulla colata di lava del 1944 lungo il sentiero n. 9 del Parco “Il Fiume di Lava”.
Come partecipare
E' necessario prenotarsi inviando una mail a museo.ov@ingv.it, indicando il numero di persone, il nome dell’istituto (per le scuole) o dell’associazione/gruppo privato, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono di una persona di riferimento. Si accettano prenotazioni fino a esaurimento dei posti disponibili.


Nessun commento:

Posta un commento