venerdì 8 marzo 2024

Fiori, pensieri, messaggi non bastano. | Giorgio Zinno Sindaco

Cari concittadini, oggi si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Una ricorrenza che non intende solo rendere omaggio alla grandezza e al valore di ogni donna, ma che intende tenere alta l’attenzione soprattutto sulle – ancora troppo evidenti – disparità di genere.

Fiori, pensieri, messaggi non bastano. Alle donne dobbiamo garantire - in una società civile - uguaglianza sul lavoro, tutela delle scelte personali e protezione dalle violenze.
Dobbiamo assicurare la possibilità di esprimersi senza condizionamenti ma al contrario, valorizzare le loro potenzialità.
Le donne sono una risorsa per ogni famiglia, comunità e paese. Sono un punto di forza e mai di debolezza ed occorre un impegno ulteriore da parte di tutti - istituzioni e società civile - per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti e confutare pregiudizi.
L'8 marzo quindi non è “la festa della donna” ma un'occasione preziosa per fare il punto sulla condizione femminile nel nostro Paese, ma anche in Europa e nel mondo.
La strada per il raggiungimento di una parità effettiva e di una pienezza di diritti e opportunità è ancora lunga ma va percorsa con tenacia e costanza perché in ogni parte del mondo, dalla condizione generale della donna dipende il presente e il futuro di ogni società.
A tutte le nostre straordinarie donne, auguro di poter realizzare i propri sogni, ma soprattutto che possano essere sempre libere ed indipendenti, mai più schiave di retaggi culturali patriarcali e maschilisti, di ingiustizie, disuguaglianze e violenze di ogni genere.
Viva le donne.

Giorgio Zinno Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento