martedì 20 dicembre 2022

Comune di Napoli e Fiere associate: insieme per il rilancio delle fiere

Si è svolto ieri a Palazzo San Giacomo di Napoli, fortemente voluto dall’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Teresa Armato, un incontro tra il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e una folta delegazione di Fiere Associate, l’associazione che raggruppa gran parte degli organizzatori fieristici professionali di Napoli e della Campania.

All’incontro ha partecipato anche Luigi Carbone, Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive. 

Grande attenzione c’è stata da parte del Sindaco Manfredi, che ha ascoltato le istanze di Fiere Associate di cui erano presenti Luciano Paulillo, Augusto La Cala, Emilio Marzoli, Lino Ferrara, Carlo Cigliano, Claudio Curcio, Raffaele Biglietto in rappresentanza delle altre fiere e dell’intero comparto che opera sia alla Mostra d’Oltremare che in altre location, come il Castel dell’Ovo. Il Sindaco ha sottolineato il suo personale impegno ad affrontare urgentemente le numerose problematiche del settore, a partire da quelle che affliggono la Mostra d’Oltremare, e a tal fine ha già aperto un tavolo di confronto con la Regione Campania e la Camera di Commercio di Napoli. “Mi impegno in prima persona, – ha detto Manfredi – con al mio fianco l’Assessore Armato, a risolvere a breve le molte questioni aperte, anche in un generale riassetto delle partecipate comunali. Il sistema fieristico è strategico per le attività produttive, per il turismo ma anche per la cultura e quindi non lasceremo che nessuno dei nostri eventi lasci Napoli. Lavoreremo già dalle prossime ore per rafforzarli, definire un calendario fieristico per il prossimo triennio, promuovere e sostenere le nostre manifestazioni a livello nazionale e internazionale”.

L’Assessore Armato, che ha coordinato i lavori, ha ribadito la forte volontà dell’Amministrazione Comunale di proteggere e rilanciare la vocazione fieristica della Mostra d’Oltremare: “Siamo convinti – ha affermato – che il rilancio della Mostra passi obbligatoriamente dalle fiere di qualità e vocazione nazionale e internazionale. Alcuni eventi del nostro calendario fieristico sono ai vertici del sistema nazionale e faremo ogni sforzo per valorizzarli in una competizione sempre più aperta con le fiere del centro-nord Italia. E’ un indotto straordinario che porta effetti benefici all’economia, al commercio e al lavoro di tutto il nostro territorio. Ciò varrà sia che si svolgano alla Mostra sia al Castel dell’Ovo”.

“La Commissione Attività Produttive che ho l’onore di presiedere –  commenta il Consigliere Carbone – è compatta nel sottolineare l’urgenza di un forte intervento, come richiesto da Fiere Associate, a valore del comparto e in prima istanza per il rilancio della principale sede fieristica napoletana. Solleciteremo l’adozione di regolamenti attuativi per la legge regionale e di ogni altra misura utile come suggeriti dai delegati della Fiere Associate”.

Grande apprezzamento da parte di Fiere Associate e dei partecipanti all’incontro “Finalmente un nuovo corso da parte del Comune di Napoli. Dopo anni di indifferenza e ostracismo verso le fiere, ascoltiamo da parte del Sindaco Manfredi e dell’Assessore Armato parole concrete di attenzione a un settore strategico che, a Napoli ed in Campania, resta la frontiera meridionale di prodotti fieristici di qualità, anche a vantaggio delle nostre eccellenze territoriali. Abbiamo concordato col Sindaco Manfredi, l’assessore Armato e il consigliere Carbone un nuovo appuntamento ad inizio gennaio 2023, per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti, convinti che questa volta siamo sulla strada giusta per la ripresa dell’intero settore delle fiere”.

La FIERE ASSOCIATE è un’associazione che unisce la maggior parte dei principali organizzatori fieristici di Napoli e della Campania con alcuni dei brand di maggior prestigio internazionale e nazionale (tra i quali Aestetica, Fiera del Baratto e dell’Usato, Comicon, EnergyMed, TuttoPizza, Lsdm, VitignoItalia, Antiquari in Mostra, Siferr, TuttoHotel, VideoGameShow, 442 La fiera del calcio, Sebs Fiera dello Sport, 50TopPizza, Vebo, Tutto Sposi, Christmas Village ed altre ancora). Alla FIERE ASSOCIATE hanno aderito anche molte aziende dei servizi e delle attività complementari (tra le quali: ItalStage, D’Angelo Allestimenti, Planet Stand Creation, Azzurro Service, Go2 ed altri ancora).

Attiviamo ogni anno centinaia di lavoratori in forma diretta e migliaia di collaboratori e personale nell’indotto (circa 3.500 addetti, quindi famiglie). Attiriamo migliaia di espositori, diverse centinaia di migliaia di visitatori e migliaia di ospiti dall’Italia e dal mondo, recando al nostro territorio straordinari benefici economici, ritorni di immagine e un fortissimo volano turistico molto spesso caratterizzato dalla lontananza dall’alta stagione, così apportando un ulteriore maggior valore a Napoli ed alla Campania. Le nostre stime segnalano, solo per la nostra organizzazione, circa 150 milioni di euro annui di impatto economico su Napoli e dintorni.

Fiere, Manfredi: "Non lasceremo che nessuno dei nostri eventi lasci Napoli" - Un grande apprezzamento per l'incontro è stato manifestato da tutti i partecipanti “Finalmente un nuovo corso da parte del Comune di Napoli. Dopo anni di indifferenza e ostracismo verso le fiere- hanno ribadito i rappresentanti di Fiere Associate- ascoltiamo da parte del Sindaco Manfredi e dell’Assessore Armato parole concrete di attenzione ad un settore strategico che, a Napoli ed in Campania, resta la frontiera meridionale di prodotti fieristici di qualità anche a vantaggio delle nostre eccellenze territoriali. Abbiamo concordato col Sindaco Manfredi, Assessore Armato e Consigliere Carbone- un nuovo appuntamento ad inizio Gennaio 2023, per ulteriori approfondimenti e aggiornamenti, convinti che questa volta siamo sulla strada giusta per la ripresa dell’intero settore delle fiere”.

Nessun commento:

Posta un commento