sabato 12 aprile 2025

CHIESA DI SAN GIORGIO VECCHIO - MARTEDI’ 15 APRILE ALLE 18.30 MESSA SOLENNE CON IL CORO DELL’A.M.I. (attività musicali inclusive)

In occasione della Settimana Santa, martedì 15 aprile alle ore 18.30 sarà celebrata una Santa Messa, alla presenza delle autorità civile e militari, con la partecipazione del coro dell’A.M.I. (attività musicali inclusive), della soprano Raffaella Ambrosino, dell’alto Andrea Ambrosino, dell’organo Riccardo Iozzia Ambrosino.

Saranno eseguite musiche di Mozart, Pergolesi, Kodali e Frusinate.

La celebrazione è naturalmente aperta alla cittadinanza e sarà anche un’occasione per rivivere a pieno la nostra Chiesa Madre risalente al 1300 e nei secoli successivi, fulcro religioso ma anche sociale della vita cittadina.

I lavori - per cui è stato necessario il parere positivo della Soprintendenza, essendo un immobile di interesse storico - hanno riguardato soprattutto le superfici interne e la facciata, degradati dall'incuria del tempo e dall'umidità infiltrante che aveva danneggiato le antiche mura sia per quel che riguarda le volte che la restrostante area cimiteriale sopraelevata.

Sono state inoltre recuperate le navate interne restituendone il decoro e l’originale bellezza ed è stato adeguato anche l’impianto di illuminazione che ora valorizza ulteriormente la chiesa e il sagrato, rendendoli anche più sicuri.

Riviviamo le nostre radici in questo luogo intriso di storia e di spiritualità, che rappresenta uno dei simboli dell’identità e della coesione per tutta la comunità sangiorgese che da secoli ne custodisce la memoria.  Giorgio Zinno Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento