mercoledì 17 luglio 2024

Ciro Pellegrino, Se potessi, ti regalerei Napoli" | Torre Annunziata, Libertà Libreria Erboristeria & BioBar Asperula | 18 luglio 2024

"Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli) è l'ultimo libro di Ciro Pellegrino, giornalista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it.
Dialogherà con l'autore il giornalista Francesco Gravetti.

Ciro Pellegrino traccia cinque percorsi, che non sono i luoghi classici del nuovo turismo di massa, ma posti vivi e veri di Napoli che diventano un pretesto per raccontare storie. L'autore disegna una mappa che nasce dai sentimenti. Si parte con Ammore (la città piccola) e si incontrano Arraggia e Pacienza (la città dal basso), Uosemo (la città dall’alto), Appucundria (la città delle icone) e infine Cazzimma (la città e gli occhi). 
Si ascoltano le voci di oggi, ma anche quelle già passate; si incontrano caschi gialli e attori, giocatori incalliti e scrittori, (ex) disoccupati e politici; si sente il profumo della Margherita e quello del kebab; ci si commuove, ci si indigna, ci si esalta, in un moto perpetuo tra la meraviglia e la disperazione.

Ciro Pellegrino insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento