giovedì 9 marzo 2023

Riapre al pubblico il sentiero numero 6 del parco nazionale del Vesuvio, ''Lungo la strada Matrone''.

Riapre al pubblico il sentiero numero 6 del parco nazionale del Vesuvio, quello denominato ''Lungo la strada Matrone''.

È il frutto dell'intesa raggiunta, in attesa del perfezionamento del rinnovo del servizio di accoglienza da parte delle guide dell'ente, tra il commissario straordinario Raffaele De Luca e i carabinieri forestali del reparto Biodiversità, grazie alla cui collaborazione sono tornati ad aprirsi i cancelli del sentiero negli stessi orari di apertura del gran cono del vulcano.

''Abbiamo cercato di trovare una soluzione temporanea - dichiara De Luca - a fronte delle tante richieste di appassionati e turisti per tornare a visitare la Matrone e godere del panorama mozzafiato del versante boschese''.Il 20 dicembre scorso, dopo i lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall'ente parco, fu inaugurato il sentiero numero 6, porta d'accesso al cratere dal versante di Trecase e Boscotrecase, chiuso da anni dopo i gravi danni provocati dall'incendio del 2017 e dai successivi episodi di dissesto. Il sentiero è stato fruibile, come percorso ciclo-pedonale, per tutto il mese di gennaio, con un servizio di accoglienza assicurato dalle guide del parco, per informare i visitatori sulla durata del percorso, le difficoltà, le modalità di bigliettazione. A febbraio, a causa di nevicate e gelate e delle avverse condizioni meteo, il sentiero è rimasto spesso chiuso al pubblico. In aggiunta, per problemi amministrativi, è venuto meno il supporto delle guide, i cui contratti sono in fase di rinnovo. Di qui la decisione di procedere in sinergia con i carabinieri forestieri: ''Abbiamo convenuto conclude Raffaele De Luca - di far riprendere le visite sul sentiero avvalendoci della loro collaborazione. Al più presto ripristineremo anche l'attività di accoglienza dei visitatori presso il posto fisso di Trecase. Infine, stiamo avviando le procedure per l'acquisto dei bus elettrici che accompagneranno i turisti fino al piazzale di quota 1.050, per il quale è già pronta la progettazione dei lavori di riqualificazione. La strada Matrone diventerà la via green alla fruizione del Vesuvio''. (ANSA).

20 dicembre 2022 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio - Inaugurato il sentiero N° 6 “Lungo la Strada Matrone”

Il sentiero ripercorre l'antica strada tracciata dai fratelli Matrone per risalire al Gran Cono dal versante di Boscotrecase; dopo quasi trent’anni di lavori, diverse distruzioni operate da improvvise colate laviche e successive ricostruzioni, la carrozzabile fu inaugurata il 4 gennaio del 1927.

Il sentiero, lungo circa 8 km, parte con un primo tratto asfaltato per poi diventare una pista sterrata e permette di arrivare al piazzale di quota 1050, da cui è possibile raggiungere a piedi il Gran Cono del Vesuvio.

Il sentiero osserverà gli stessi orari di apertura del Gran Cono del Vesuvio.

L'accesso al sentiero 6 "La strada Matrone" è completamente gratuito. parconazionaledelvesuvio

carta-turistica-EPNV-bianca


Nessun commento:

Posta un commento