Cari concittadini, è stato approvato il progetto di restyling del Parco Vincenzo Liguori in via Aldo Moro, che sarà effettuato da privati, proprietari dei box sottostanti nell’ambito di interventi per il miglioramento degli standard antisismici della struttura sottostante la piastra di copertura di proprietà dell’ente.
Il progetto prevede nel complesso un miglioramento dell’estetica e della funzionalità della piazza, nonché della sicurezza e della capienza, anche in virtù della designazione da parte della Protezione Civile ad area di stoccaggio e deposito per materiali e attrezzature in caso di calamità naturali o emergenze.
Inoltre saranno realizzate alcune opere, frutto di idee presentate dal Consiglio dei Bambini che abbiamo inserito nel progetto.
Nel dettaglio su quest’area di oltre 4 mila mq, saranno rimosse le opere in ferro, ovvero le ringhiere e cancelli che delimitano il parco, lasciandolo quindi accessibile anche di sera in modo da prevenire e diminuire anche gli atti vandalici.
Difatti, a causa dell'attuale altezza della cancellata, imposta dalle norme paesistiche, di sera entrano nel parchetto persone scorrette o delinquenti che creano un serio problema di sicurezza oltre ad arrecare danni a beni pubblici. Un luogo aperto invece, eviterà tali criticità.
La piastra sarà completamente impermeabilizzata, con la demolizione e il rifacimento delle pavimentazioni.
Saranno poi realizzate nuove finiture per i percorsi pedonali e per le aiuole presenti. Saranno messe a dimora piante selezionate e verrà piantumato un nuovo tappeto erboso restituendo così un’area verde attrezzata alla piastra che sarà dotata anche di nuove panchine in legno, con l’obiettivo di migliorare il comfort e la fruibilità.
Al fine di conferirle un aspetto ancora più gradevole e accogliente, saranno ridimensionate le due aiuole all’ingresso della piazzetta, rimodellandole in forma triangolare.
Infine lo spazio destinato ai giochi per bambini sarà ampliato passando da 54 mq a circa 375 e - come richiesto dai piccoli del Consiglio - sarà realizzata una sorta di parco avventura, saranno inserite giostrine inclusive e il muro a nord del parchetto sarà disegnato con un murales realizzato dai bambini.
Inoltre, sarà installato anche un “binocolo pubblico gratuito” che i nostri bambini hanno richiesto per osservare il paesaggio straordinario che comprende sia la straordinaria veduta del Vesuvio che della chiesa del Cimitero di San Giorgio Vecchio.
Infine il muro su via Aldo Moro sarà tagliato per realizzare una panchina continua rifinita con marmo.
Questo progetto è il risultato di un lavoro di ascolto e collaborazione con i privati e con i bambini, quindi con i residenti della zona e con le famiglie.
Grazie a questo proficuo confronto, stiamo raggiungendo un altro obiettivo che ha l’obiettivo di creare un luogo inclusivo, sostenibile e più sicuro per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento