Dal 23 al 28 novembre nella splendida cornice del Comune di Boscotrecase nel cuore del Ente Parco Nazionale del Vesuvio torna con la sua dodicesima edizione Cortodino, festival internazionale del cortometraggio dedicato alla memoria di Dino, Luigi e Alfredo De Laurentiis
Il “CORTODINO FILM FESTIVAL” (CFF) nasce da un’idea di Filippo Germano, presidente dell'Associazione Culturale no profit Esseoesse con lo scopo di promuovere e far conoscere giovani talenti filmakers, divulgando un genere cinematografico ancora di “nicchia” come quello dei cortometraggi,ma di ottima qualità e capacità di penetrazione nel mercato nazionale ed internazionale.
Un’idea realizzata attraverso un concorso che muove dalla volontà di ricordare e celebrare nella sua città natale, Torre Annunziata, ed in termini non solo commemorativi ma propositivi, la figura e l’opera di Dino De Laurentiis, il grande produttore e scopritore di talenti, oggi diventati divi di fama mondiale.
L'associazione Esseoesse ha voluto,con questa iniziativa,fare qualcosa di diverso per la propria città,cercando di riportarla allo splendore culturale degli anni ’60, siglato dalla presenza di tanti personaggi prestigiosi del mondo del cinema e non solo.
- Proiezioni dal 23 al 27 novembre: ecco tutti i finalisti delle diverse categorie e il programma delle proiezioni.
- Scuola Cardinal Prisco - Boscotrecase.
- Mercoledì 23 novembre - h 10.30 - 13.00
- Sede Pro Loco Oplonti - Torre Annunziata
- 23, 24 e 26 novembre, h 9.00 - 13.00
- 24 novembre, h 15.00 - 18.00
- Sala Consiliare Comune di Boscotrecase
- 23 e 25 novembre, h 9.00 - 13.00
- 24 novembre, h 15.00 19.00
- Sala Consiliare Comune di Boscotrecase
- 23 e 25 novembre, h 9.00 - 13.00
- 24 novembre, h 15.00 19.00
- Sala Consiliare Comune di Boscotrecase
- 23 e 25 novembre, h 9.00 - 13.00
- 24 novembre, h 15.00 19.00
Sezione Talento Campano
- Sala Consiliare Comune di Boscotrecase
- 23 e 25 novembre, h 9.00 - 13.00
- 24 novembre, h 15.00 19.00
Organizzazione: A.C. Esseoesse 1993. Direzione: Filippo Germano
GiraOplonti Cinema con Cortodino Film Festival.
A cura di Mirella Azzurro, Presidente "Archeoclub Mario Prosperi" di Torre Annunziata e Vincenzo Marasco, storico del "Centro Studi Nicolò D'Alagno" di Torre Annunziata.
Evento di conoscenza della storia, della fede, dell' arte e dell'archeologia di Torre Annunziata con visita alle location di cinema dei film girati in città.
Il percorso di Giraoplonti sarà quello classico, già sperimentato nelle precedenti edizioni ma che si arricchisce quest’anno di nuovi dati storici, dettagli, location di cinema e aneddoti che danno nuovo fascino all’iniziativa.
Programma visite guidate gratuite.
Consigliata prenotazione. Inviate messaggio Whatsapp al n.392.5219430.
🟢▫️h 9 Raduno a piazza Giovanni XXIII, nel quartiere che ha dato il nome alla città.
🟢▫️h. 9.30 Visita alla Basilica della Madonna della Neve , all’ipogeo, al quartiere dell’Annunziata e al fortellazzo di Nicolò D’Alagno.
Il percorso prosegue lungo il corso Vittorio Emanuele con tappe in alcuni luoghi significativi della storia locale, passando davanti cinema Metropolitan e proseguendo poi per piazza Fabbrica d’Armi che prende il nome dall'omonimo e dismesso edificio militare, istituito da Carlo III di Borbone nel 1752, location di un’importante serie televisiva della Rai.
Segue la visita alla Basilica dello Spirito Santo e alla suggestiva Cripta e alla Rampa luogo di cinema.
Nel corso della visita ci saranno cenni sulla vita e sulle produzioni cinematografiche di Dino e Luigi De Laurentiis.
Il percorso si concluderà presso il Museo di Oplontis dove sarà possibile osservare gli interessanti reperti e le meravigliose sculture rinvenute nel corso degli scavi della Villa di Poppea e la mostra di opere pittoriche e grafiche realizzate degli studenti del Liceo Artistico De Chirico di Torre Annunziata, dal titolo "Il Vesuvio tra cinema, risorsa e fragilità".
Presenti nel museo anche armi di metà '800 e preziosi documenti storici della Real Fabbrica d'Armi, opificio progettato dall'architetto Francesco Sabatini con la supervisione di Luigi Vanvitelli.
Nessun commento:
Posta un commento