sabato 27 giugno 2026

Summer Pool Experience firmata Mastro Geppetto, Piazza Italia, eBay e Magma Bistrot

L’estate si accende di rosa: nasce la Summer Pool Experience firmata Mastro Geppetto, Piazza Italia, eBay e Magma Bistrot

– Il 1° luglio Magma Bistrot, a Torre del Greco, diventa il palcoscenico di un evento che fonde fashion, food, entertainment e design in un’unica esperienza sensoriale.

Summer Pool Experience, nuovo format in programma mercoledì 1° luglio, trasformerà Magma Bistrot di Torre del Greco in un universo ispirato ai pool club internazionali, dove le tinte rosa e arancione diventano linguaggio visivo, il food si fa spettacolo e ogni dettaglio è progettato per stupire… Come il dress code Audace.

Un dialogo nato dall’incontro di protagonisti e leader dei rispettivi settori – Mastro Geppetto Vintage, Piazza Italia, eBay, Pink Gioielli, OS Sunglasses e Magma Bistrot – con l’obiettivo di creare connessioni autentiche tra brand, influencer e pubblico glamour attraverso un’esperienza che supera il concetto tradizionale di evento.

Saranno circa 150 gli ospiti selezionati che prenderanno parte a una giornata, dalle 12:00 alle 18:00, costruita come un percorso immersivo. Al centro della scena la piscina, trasformata nel cuore pulsante della Summer Pool Experience grazie agli allestimenti di All Party Animazione: gonfiabili oversize, fenicotteri, ciambelle e maxi elementi pop galleggianti, palloni sospesi, sfere fluttuanti ed effetti fumogeni che accompagneranno i momenti clou del DJ set.

L’intero spazio sarà attraversato da una scenografia dal forte impatto estetico: surfboard personalizzate, frecce direzionali creative, backdrop fotografici, installazioni al neon, insegne luminose, light design dai toni sunset e dettagli pensati per trasformare ogni angolo in una photo opportunity. Ogni elemento sarà concepito per diventare contenuto, rendendo gli ospiti protagonisti di un racconto visivo pensato per i social.

L’esperienza continuerà con una serie di aree dedicate all’interazione. Un Beauty Corner offrirà la possibilità di personalizzare il proprio look con tatuaggi temporanei, glitter station e dettagli luminosi per viso e capelli. La Relax Area, con massaggi e pilates nella mini lounge, ventagli personalizzati e cuscini dai colori vibranti, sarà uno spazio dedicato al ritmo più disteso dell’evento, in perfetto stile beach club.

Non mancherà la scenografica Fruit Area, con frutta tropicale, beverage estivi ed elementi decorativi per un angolo fresco e colorato, mentre nei corner dedicati le hostess coinvolgeranno il pubblico con gadget experience, accessori estivi, mini props, elementi glow e distribuzione di materiali brandizzati.

Grande protagonista sarà anche il Summer Bar Concept, dove il beverage diventa scenografia: cocktail serviti in contenitori effetto disco ball, bicchieri special edition dai colori neon e beverage station immersive costruiranno un’estetica pop e contemporanea, trasformando anche l’aperitivo in un’esperienza sensoriale.

Magma Bistrot firmerà l’offerta gastronomica con il suo esclusivo Aperitivo Sakura, già apprezzato per eleganza e creatività, accompagnato dalle creazioni del pizzaiolo Raimondo De Crescenzo, che per l’occasione presenterà specialità dell’arte bianca pensate per dialogare con il concept dell’evento.

Il momento clou arriverà al tramonto, quando la piscina si trasformerà nell’inedita arena scenografica della live action: dalle 18:00, su eBay, prenderà il via un’asta spettacolare in diretta, che proseguirà fino a fine evento. Oggetti di lusso esclusivi, pezzi unici e selezioni speciali dei brand più iconici verranno battuti in tempo reale, mentre la piscina diventerà il centro visivo e narrativo dell’esperienza. Un format ibrido tra intrattenimento, moda e digitale, in cui pubblico presente e online si incontrano in un’unica dimensione fluida e interattiva.

Tra gli ospiti sono attesi influencer, content creator e volti noti come Teresanna e Carmine Guadagno, protagonisti di una serata che punta a creare relazioni autentiche tra appassionati di brand di lusso, in un ambiente esclusivo dove networking, intrattenimento ed estetica convivono in equilibrio.

La Summer Pool Experience si conferma così uno degli appuntamenti più scenografici dell’estate: moda, creatività, food experience e design si intrecciano in un format glamour e altamente condivisibile. Per una giornata, il Magma Bistrot diventerà una destinazione iconica, un set a cielo aperto dove vivere e raccontare l’estate nel suo momento più spettacolare. Sakura Piscine Magma Bistrot

Aperture serali al Parco Archeologico di Pompei da fine giugno e per il mese di luglio

Aperture serali al Parco Archeologico di Pompei da fine giugno e per il mese di luglio
Visite alla mostra sulla storia dell’eruzione, ai vigneti dell’antica Pompei
e aperitivi nel giardino della Palestra Grande
Da fine giugno e per tutto luglio - nei giorni 25, 27, 28 giugno e 2, 4, 6, 10, 11, 13, 16, 17, 18, 22, 24, 25, 26, 27 luglio - sarà possibile visitare anche di sera una parte della antica città di Pompei, nell’area dell’Anfiteatro e della Palestra Grande. Un’occasione per scoprire Pompei dopo il tramonto, tra approfondimento storico, percorsi archeologici e degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
I visitatori potranno accedere alla mostra permanente allestita nei portici della Palestra Grande dedicata alla storia dell’eruzione del 79 d.C., ai calchi delle vittime e ai reperti organici. Ma anche intrattenersi nel giardino della Palestra per un aperitivo con prodotti del territorio, a cura di Chora, nonché partecipare a visite presso l’antico Vigneto della Casa del Triclinio all’aperto e degustare il vino delle cantine Feudi, partner del Parco per la gestione e valorizzazione dei vigneti antichi del sito archeologico.
La mostra potrà essere visitata autonomamente, acquistando un biglietto d’ingresso al Parco Archeologico del costo di 5 euro (online tramite Vivaticket oppure presso la biglietteria di Piazza Anfiteatro). Riduzioni e gratuità come da normativa vigente. Orario visite: dalle ore 21:00 alle ore 23:30 (ultimo ingresso alle ore 23:00).
Per chi invece desidera approfondire i contenuti della mostra, sono disponibili visite a pagamento, curate dagli archeologi e dagli storici dell’antichità de “Le Nuvole”. (Alle ore 21:30 - Durata circa 45 minuti, per gruppi di 25 partecipanti). Costo 8 euro a persona, oltre al costo di ingresso al sito. Prenotazione sul sito del Pompeii Children’s Museum.
Le aperture serali offrono anche l’occasione di conoscere e degustare le eccellenze del territorio. Oltre all’aperitivo nella Palestra Grande, presso il Vigneto della Casa del Triclinio all’aperto sono organizzate visite e degustazioni che mettono a confronto le antiche tecniche di coltivazione dell’uva e di produzione del vino con le metodologie contemporanee, a cura di Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a progettopompei@feudi.it.
Completa l’offerta la possibilità di cenare o consumare un aperitivo sulla terrazza panoramica del ristorante della Casina dell’Aquila, previa prenotazione all’indirizzo info@chorapompei.com.
Le aperture serali si svolgono nelle stesse date in cui sono programmati i concerti all’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei, nell’ambito della rassegna BOP – Beats of Pompeii. I visitatori in possesso del biglietto per i concerti possono visitare gratuitamente la mostra nella Palestra Grande, prima dell’inizio degli spettacoli o richiedere una visita (ore 20:00, al costo di 8 euro a persona) su prenotazione sul sito del Pompeii Children’s Museum.

venerdì 26 giugno 2026

S.Giuseppe Vesuviano | Luglio sotto le stelle, cinema gratis

San Giuseppe Vesuviano. Che estate sarebbe senza la magia del cinema condiviso? Quest’anno, a San Giuseppe Vesuviano, arriva un’iniziativa mai vista prima, pronta a regalarci un luglio fresco, intenso e indimenticabile!

Vogliamo vedere Piazza Garibaldi viva, accesa e riempita dal calore della nostra comunità. Crediamo fortemente nell’importanza dell’aggregazione e nel valore delle attività sul territorio: eventi come questo nascono per dare lustro al nostro paese e per offrire un punto di incontro intergenerazionale. Dai bambini ai giovani, dagli adulti agli anziani, la piazza deve tornare a essere il cuore pulsante di tutti noi.

La nostra associazione, Generazione Futura, è da sempre vicina alle vostre esigenze, pronta ad affrontare problematiche e a mettere in campo iniziative concrete per il bene della popolazione. Questo grande cinema all’aperto è il nostro regalo per voi.

 PROGRAMMA DI LUGLIO (Ogni mercoledì alle ore 21:00)

Abbiamo pensato a una rassegna speciale, alternando capolavori per tutta la famiglia a pellicole con importanti tematiche sociali:

  1. • Mercoledì 1 Luglio – Sole a catinelle (Per iniziare con il sorriso e tanta leggerezza)
  2. • Mercoledì 8 Luglio – Zootropolis (Il grande cinema d’animazione Disney per i più piccoli e non solo)
  3. • Mercoledì 15 Luglio – C’è ancora domani (Un film straordinario e di profonda riflessione su tematiche cruciali)
  4. • Mercoledì 22 Luglio – Inside Out (Un viaggio emozionante nel mondo dei sentimenti dedicato ai bambini e alle famiglie)
  5. • Mercoledì 29 Luglio – La vita è bella (Un capolavoro senza tempo che tocca il cuore di ogni generazione)

📍 DOVE E QUANDO

🗓 Tutti i mercoledì di Luglio

🕘 Ore 21:00

📍 Piazza Garibaldi, 1 – San Giuseppe Vesuviano

Portate i vostri figli, i vostri nonni, i vostri amici. Venite a respirare l’aria fresca dell’estate sotto un cielo di stelle, davanti al grande schermo. Riempiamo la piazza, facciamo comunità!

ERCOLANO RIAPRE LE PORTE DEL CALCIDICO: TORNA ACCESSIBILE DOPO VENT’ANNI

C’è un luogo, a Ercolano, che per quasi vent’anni i visitatori hanno potuto solo intravedere da lontano, sospesi su una passerella sopraelevata, senza poterne calcare davvero il suolo. Oggi quella distanza si annulla: il Calcidico riapre al pubblico, restituendo alla città uno degli spazi più carichi di memoria e di significato dell’antica Ercolano, grazie a un ampio intervento di restauro, consolidamento e valorizzazione delle strutture archeologiche.

Il Calcidico (in latino chalcidicum) era il monumentale vestibolo porticato che, lungo il Decumano Massimo, introduceva a uno dei più importanti edifici pubblici della città: un elegante portico ad arcate, compreso tra due grandi archi quadrifronti decorati con marmi e rilievi in stucco, pensato per accogliere e impressionare chiunque vi transitasse. Non era un semplice passaggio, ma una vera soglia simbolica: attraverso di essa cittadini, magistrati e sacerdoti accedevano a uno spazio dedicato alla celebrazione della casa imperiale e dell’identità politica della comunità.

Quell’edificio è oggi identificato dagli studiosi come Augusteum: gli studi più recenti, condotti rileggendo le fonti archeologiche, le iscrizioni e gli straordinari apparati decorativi rinvenuti già durante le esplorazioni borboniche, hanno svelato come questo luogo fosse intimamente legato al culto imperiale e alle attività del collegio degli Augustali. Ancora oggi, attraversando il Calcidico, si respira tutta la forza evocativa di quella monumentalità, capace di raccontare con immediatezza l’articolazione degli spazi pubblici dell’antica città romana.

«Restituire il Calcidico ai visitatori dopo quasi vent’anni è per noi un risultato di cui andiamo profondamente orgogliosi: è la dimostrazione concreta di quanto un lavoro corale, condotto con competenza e dedizione, possa trasformare in realtà ciò che sembrava ancora lontano. Quest’area custodisce una delle memorie più potenti di Ercolano – qui furono rinvenute, durante le fasi di scavo precedenti, le statue che oggi abitano le sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli – e oggi possiamo finalmente offrire ai visitatori la possibilità di camminarci dentro, di leggerla da vicino, di sentirne il peso della storia. È un passo importante nella nostra visione di un parco sempre più accessibile, vivo e capace di emozionare: continueremo su questa strada, perché Ercolano merita di essere vissuta in tutta la sua straordinaria profondità.» Federica Colaiacomo, Direttrice del Parco Archeologico di Ercolano

Un risultato straordinario, frutto di un lavoro corale

L’intervento ha interessato sia le strutture murarie sia le superfici decorate. Sulle sommità dei pilastri sono state eseguite operazioni di integrazione e consolidamento finalizzate a garantire la stabilità e la conservazione delle strutture, mentre sugli apparati decorativi di pregio – intonaci, elementi marmorei e superfici dipinte – sono stati condotti delicati interventi conservativi mirati alla tutela dei materiali originali.

Il risultato raggiunto è il frutto di una sinergia virtuosa tra le diverse professionalità del Parco Archeologico di Ercolano: architetti, restauratori e archeologi hanno operato in stretta collaborazione, condividendo competenze e metodologie per assicurare il migliore esito possibile degli interventi. Determinante è stato inoltre il coordinamento tra le ditte coinvolte nelle diverse fasi operative, che hanno contribuito in maniera fondamentale al completamento delle lavorazioni, alla sistemazione degli spazi e alle attività di pulizia e messa in sicurezza necessarie per garantire una fruizione piena e sicura di quest’area di straordinaria importanza.

Un’area di straordinario valore storico

L’area del Calcidico riveste un’importanza eccezionale nella storia degli scavi di Ercolano. Proprio sui pilastri di questo settore fu rinvenuto il celebre ciclo statuario oggi conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei complessi scultorei più significativi emersi dall’antica città.

La riapertura consente ai visitatori di attraversare direttamente uno spazio finora osservabile soltanto a distanza dalla passerella sopraelevata, offrendo una percezione più immediata e coinvolgente della monumentalità dell’antico complesso. Sarà inoltre possibile cogliere con maggiore evidenza il rapporto tra la città antica e la moderna città soprastante, comprendendo la straordinaria profondità alla quale si conserva il sito archeologico.

Lungo il percorso saranno leggibili anche le tracce lasciate dalle attività di scavo e dagli eventi eruttivi del 79 d.C., testimonianze materiali che permettono di percepire il drammatico momento della distruzione della città come un autentico “fotogramma del tempo”, rimasto cristallizzato per quasi duemila anni e oggi restituito alla conoscenza e alla comprensione del pubblico.

Riapertura al pubblico

La riapertura del Calcidico rappresenta un ulteriore e significativo passo nel percorso di valorizzazione del Parco Archeologico di Ercolano, che continua a investire nella conservazione, nella messa in sicurezza e nella restituzione al pubblico di spazi e testimonianze fondamentali per la comprensione dell’antica città.

L’obiettivo è quello di rendere sempre più accessibile e comprensibile il patrimonio archeologico, consentendo a un pubblico sempre più ampio di ammirare le tracce della storia e di apprezzare il costante lavoro di ricerca, tutela, manutenzione e restauro che rende possibile la conservazione di uno dei siti UNESCO più straordinari al mondo. Ogni riapertura rappresenta non soltanto il recupero di uno spazio fisico, ma anche la restituzione di una nuova pagina della storia di Ercolano alla comunità scientifica, ai cittadini e ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

Domenica 5 luglio, ingresso gratuito al Parco e Villa Sora

Il neo riaperto Calcidico potrà essere visitato gratuitamente già a partire da domenica 5 luglio, quando il Parco Archeologico di Ercolano aderirà all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo, con ingresso libero per tutti i visitatori. La prenotazione per l’ingresso gratuito al Parco non è richiesta e non è effettuabile online. Il biglietto d’ingresso gratuito va ritirato il giorno stesso direttamente presso la biglietteria.

Villa Sora

Il Gruppo Archeologico Vesuviano, dalle ore 10.30 alle ore 12.45, accoglierà a Villa Sora appassionati e curiosi con una visita guidata gratuita, accompagnandoli alla scoperta degli ambienti ancora conservati della villa.
Prenotazioni: 379 2196736archeotorre@gmail.com. - Ercolano - Parco Archeologico

Poggiomarino | Terramare 3000 ha lanciato l’appello “Una frase per Longola”

Due incendi in rapida successione hanno colpito il Parco Archeologico Naturalistico di Longola, a Poggiomarino, distruggendo le strutture in legno, gli spazi didattici, le aree di accoglienza e i giochi dei bambini. Una ferita profonda per un presidio di cultura che da anni rappresenta un punto di riferimento per le comunità del territorio vesuviano.

La risposta, però, non si è fatta attendere. Oltre 50 associazioni hanno già aderito all’appello lanciato da Terramare 3000 APS, e il numero continua a crescere: a loro si affiancano istituzioni, studiosi, artisti, archeologi. Un fronte comune che rifiuta di accettare che le speranze riposte in quel luogo vadano in fumo insieme al legno bruciato.

Domenica 5 luglio alle 17.30, direttamente nel parco di Longola, istituzioni e associazioni si riuniranno per un appuntamento aperto a tutti: l’evento finale dell’Archeofestival, il tour alla scoperta dei tesori storici e culturali della Campania promosso proprio da Terramare 3000.

L’obiettivo è duplice: manifestare solidarietà concreta e avviare una riflessione collettiva sulla rinascita del parco, con la progettazione condivisa dei prossimi passi.

Parallelamente, Terramare 3000 ha lanciato l’appello “Una frase per Longola”, rivolto ad artisti, giornalisti, scrittori, studiosi, amministratori e a chiunque abbia a cuore la cultura come bene comune. L’iniziativa raccoglie messaggi di solidarietà (una frase, un pensiero, una riflessione) che confluiranno in una mostra pubblica allestita durante le iniziative di rilancio del sito.

Le parole, come le pietre, resistono. «Le fiamme possono bruciare il legno, non la memoria», ricorda Linda Solino, presidente di Terramare 3000. È possibile inviare il proprio contributo sul sito www.archeofestival.it, dove l’appello è già consultabile.

mercoledì 24 giugno 2026

Federalberghi Costa del Vesuvio lancia il Consorzio Sinergie Vesuviane

Federalberghi Costa del Vesuvio annuncia la nascita del Consorzio Sinergie Vesuviane. Questa nuova realtà aggregativa nasce con l'obiettivo strategico di favorire e consolidare la collaborazione tra imprese, operatori e professionisti del comprensorio, ponendo al centro dello sviluppo territoriale lo strumento essenziale della formazione, del networking e dello scambio di servizi ed assistenza continua tra i consorziati.
Guidato dal payoff programmatico “Let’s Grow Together – Cresciamo insieme. Oggi, per il domani”, il consorzio risponde alla necessità stringente del mercato attuale di fare rete in modo strutturato. In un contesto economico in continua evoluzione, la filiera turistico-ricettiva e l'intero indotto del territorio vesuviano richiedono competenze elevate, risposte coordinate e standard qualitativi eccellenti per competere a livello internazionale.
“La nascita del Consorzio Sinergie Vesuviane rappresenta una pietra miliare per la nostra destinazione” – commenta la presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio, Adelaide Palomba. “Non possiamo più pensare alla crescita dei singoli e delle singole strutture in modo isolato. Questo consorzio offre una piattaforma operativa in cui la formazione su misura e l'assistenza continua diventano patrimonio condiviso, elevando la competitività di tutti i membri e valorizzando l'intero patrimonio e tessuto produttivo dell'area vesuviana.”
La missione e il ruolo del Consorzio si articolano attorno a tre pilastri operativi fondamentali, pensati per accrescere concretamente le capacità operative e il valore del network:
  • 1. Formazione su misura: Progettazione ed erogazione di attività formative mirate a elevare competenze, conoscenze e capacità operative. Verranno attivati corsi di formazione sia obbligatori che non obbligatori, rigorosamente calibrati sulle reali esigenze di aggiornamento del mercato.
  • 2. Networking e sinergie: Creazione di una rete solida, dinamica e duratura di collaborazione che metta in stretta connessione le imprese, i professionisti e tutta la filiera turistico-ricettiva, creando un ecosistema integrato territoriale.
  • 3. Condivisione di valore: Promozione e scambio sistematico di servizi integrati e fornitura di assistenza continua tra tutti i consorziati, al fine di ottimizzare le risorse e accrescere il valore complessivo dell'offerta.
Federalberghi Costa del Vesuvio invita tutte le imprese, i professionisti e gli attori della filiera a guardare con interesse a questa nuova opportunità e a partecipare attivamente ai percorsi di crescita condivisa promossi dal Consorzio Sinergie Vesuviane, convinti che l'unione di visioni e competenze sia l'unica strada percorribile per generare un reale e duraturo valore economico e sociale per il nostro territorio.
Per maggiori info:
+39 351 1229047
cons.sinergievesuviane@gmail.com - 
Federalberghi Costa del Vesuvio

sabato 20 giugno 2026

La quarta edizione di "Binario Rosa" al Museo di Pietrarsa

Sei performance teatrali al femminile nell’Anfiteatro del sito museale

Un’estate ricca di appuntamenti al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: tra teatro e musica, il sito della Fondazione FS Italiane si conferma un punto di riferimento culturale in Campania.

Per il quarto anno consecutivo torna nell’Anfiteatro del Polo museale la rassegna teatrale al femminile “Binario Rosa”, che accompagnerà il pubblico per tutta l’estate con sei eventi di artiste molto apprezzate nel panorama nazionale. Un’iniziativa pensata per valorizzare il talento, la sensibilità artistica e le storie raccontate dalle donne attraverso il linguaggio del teatro.

  • Ad aprire il cartellone, domenica 21 giugno, sarà Maria Bolignano con “Femminile singolare”, uno spettacolo comico e attuale che racconta con ironia la società contemporanea. 
  • Il 12 luglio sarà la volta di Veronica Mazza, protagonista de “La tazzina blu”, proposta teatrale e musicale dal tono brillante e coinvolgente.
  • Il 26 luglio salirà sul palco Simona Cavallari con “Donne”, un viaggio che intreccia poesia, musica e narrazione dedicate all’universo femminile, mentre 
  • il 30 agosto Francesca Marini accompagnerà il pubblico con “Il mio canto libero”, recital musicale che attraversa emozioni, ricordi e grandi interpreti della canzone italiana.
  • Dopo la pausa estiva, la rassegna riprenderà il 12 settembre con Teresa Del Vecchio in “Eder Speranza”, intensa narrazione teatrale che affronta temi personali e sociali. 
  • La chiusura è affidata al 26 settembre a Elisabetta D’Acunzo con “Suspire d’ammore”, omaggio alla tradizione musicale napoletana.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Tutte le performance della rassegna si terranno nell'Anfiteatro esterno del Museo di Pietrarsa, alle ore 21:00 o 21:30.

Per prendere parte alle iniziative in programma è richiesta la prenotazione.

Per tutti i dettagli e per prenotare è possibile contattare il numero 379 2377322.

venerdì 19 giugno 2026

Torre del Greco - Panchine, cestini e transenne parapedonali con Smart City

Transenne parapedonali, cestini per piccoli rifiuti e per deiezioni canine, pensiline, panchine e fioriere. Sono gli elementi di arredo urbano che in questi giorni stanno “spuntando” in varie parti della città. Elementi che al Comune non sono costati nulla. È arrivato infatti alla fase operativa il progetto “Smart City”, nato su iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, grazie all’impegno dell’assessore Laura Vitiello, per rispondere da un lato alle esigenze legate al miglioramento complessivo del decoro urbano e dall’altro alla necessità di fornire servizi alla cittadinanza, tutto senza gravare sulle casse dell’ente, in quanto si fa leva su specifici programmi pubblicitari.

La delibera di indirizzo, approvata a suo tempo dalla giunta di Torre del Greco, puntava proprio “sulle dinamiche della cosiddetta ‘Smart City’, senza gravare sui bilanci comunali e al contempo, rispondere ai principi dell’efficacia, dell’economicità e dell’efficienza”.

Concetti che portarono a valutare “la possibilità di realizzare un sistema di arredo urbano che preveda la fornitura ed il posizionamento in luoghi ritenuti idonei, di impianti come cestini porta rifiuti, panchine, dissuasori, transenne parapedonali e segnaletica direzionale interattiva ed altre tipologie di manufatti con annessi spazi pubblicitari, purché sempre esteticamente rispondenti alla tutela del decoro e volti non solo a trasmettere un messaggio pubblicitario ma, principalmente, di pubblica utilità per la cittadinanza”.

In questi giorni si sta procedendo alla sistemazione dei primi arredi: un’attività che proseguirà nel tempo, interessando di fatto l’intero territorio cittadino: “Sono molto felice – afferma l’assessore all’arredo urbano, Laura Vitiello – di aver portato avanti questa iniziativa, che si inserisce nel contesto delle strategie di sviluppo della Smart City. L’obiettivo è coniugare innovazione tecnologica, decoro urbano e servizi alla cittadinanza, attraverso l’installazione di impianti e dispositivi innovativi, con annessi spazi pubblicitari, che possano contribuire alla promozione del territorio e alla fornitura di servizi a beneficio della collettività, senza gravare sui bilanci comunali”.

Torre del Greco | Distretto “Il Vesuvio vista mare” - 150mila euro dalla Regione

Il Distretto “Il Vesuvio vista mare” nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale e associazioni di categoria, con l’obiettivo di unire le forze per far crescere il commercio cittadino. Questo finanziamento è il primo grande risultato concreto di quella collaborazione: da progetto sulla carta a opportunità reale per negozianti, artigiani e operatori turistici del territorio.
Nei prossimi 18 mesi il Distretto metterà in campo quattro azioni pensate per dare strumenti concreti alle attività commerciali, artigianali e turistiche della città: 
  1. negozi, attività artigianali e operatori turistici avranno a disposizione una piattaforma web e app pensata per farsi conoscere di più e lavorare meglio: 
  2. vetrina online per promuovere le proprie attività, 
  3. calendario unico degli eventi del Distretto, 
  4. programmi di fidelizzazione della clientela e servizi utili come consegne a domicilio e collegamenti con i parcheggi. 
A gestirla saranno giovani del territorio, formati appositamente: un’occasione di lavoro in più per la città.
Corsi e percorsi di accompagnamento per operatori commerciali e turistici su temi molto concreti: come usare al meglio la nuova piattaforma digitale, come vendere online e offline integrando i due canali, come accogliere meglio i turisti. Un’attenzione speciale è riservata ai giovani, costruendo un ponte diretto tra scuola e lavoro.
Con il progetto pilota “Città Sostenibili”, un gruppo di imprese del Distretto sarà accompagnato gratuitamente in un percorso di crescita su sostenibilità ambientale, sociale e di gestione. Un’opportunità per qualificare la propria attività, distinguersi sul mercato e aprire la strada a forme di sostegno e di accesso al credito riservate alle imprese più virtuose.
Il progetto scommette sugli eventi come leva per portare più persone nelle vie del commercio. Un calendario di eventi e iniziative di animazione lungo le vie del commercio durante tutto l’anno, accompagnato da piccoli interventi per rendere più accogliente lo spazio pubblico ( arredi, installazioni, segnaletica) senza alcun cantiere o intervento sulla viabilità.
Le scelte sul progetto non resteranno chiuse negli uffici: sarà costituita una Cabina di regia del Distretto, con i rappresentanti del Direttivo e delle strutture comunali, per seguire passo dopo passo la realizzazione delle attività e mantenere un dialogo costante con chi vive il commercio ogni giorno. Al progetto saranno invitati a partecipare, insieme al Comune di Torre del Greco e al Distretto del Commercio, le associazioni di categoria, l’incubatore Stecca, l’istituto Degni, fondazioni e partner culturali, e gli stessi operatori commerciali e turistici della città.
Il finanziamento apre concrete prospettive di crescita per Torre del Greco:
•     nuove opportunità occupazionali per i giovani, grazie alla gestione della piattaforma di Distretto e ai percorsi formativi collegati;
•     maggiore attrattività del centro storico e delle vie del commercio per cittadini e visitatori;
•     un sistema integrato di promozione che unisce commercio, cultura e turismo, con benefici diretti per le attività di vicinato e artigianali;
•     imprese più competitive e sostenibili, grazie al percorso di accompagnamento ESG;
•     un calendario di eventi ed iniziative pensate per coinvolgere e valorizzare i commercianti locali;
•     una infrastruttura digitale e organizzativa destinata a restare attiva anche dopo la conclusione del progetto, grazie alla definizione di un modello di gestione sostenibile.
Il finanziamento si inserisce nell’Avviso Pubblico regionale rivolto ai Distretti del Commercio della Campania, che ha sostenuto complessivamente decine di progetti in tutta la regione, confermando il ruolo dei Distretti come strumento di rigenerazione urbana e sviluppo economico locale.
“Questo finanziamento è il segno concreto di una visione condivisa tra Amministrazione e operatori del commercio: investire su cultura ed eventi come motore di sviluppo economico per il nostro centro urbano”.

AL PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO PRENDE IL VIA L’ESTATE 2026

Tornano “I Venerdì di Ercolano” e “Gli Ozi di Ercole”: musica, teatro, danza e lezioni-spettacolo nel cuore dell’antica città

Il Parco Archeologico di Ercolano inaugura il programma estivo 2026 con un ricco calendario di appuntamenti che accompagneranno il pubblico da luglio a settembre attraverso esperienze culturali capaci di coniugare la straordinaria bellezza dell’antica città con i linguaggi dello spettacolo dal vivo e della divulgazione.

Protagonisti della stagione saranno la nona edizione de “I Venerdì di Ercolano”, tra gli appuntamenti più attesi della stagione culturale campana, e la sesta edizione de “Gli Ozi di Ercole”, il ciclo di lezioni-spettacolo sull’Antica Spiaggia.

I Venerdì di Ercolano – Nona edizione

L’edizione 2026 si apre con una serata inaugurale giovedì 2 luglio e prosegue nei venerdì 3, 10, 17, 24 e 31 luglio e 7 agosto, con un’ulteriore data il sabato 26 settembre 2026.

Il progetto propone un percorso itinerante all’interno dell’area archeologica, aperta in orario serale e valorizzata da una speciale illuminazione artistica. Gli interventi performativi – ospitati in diversi punti del sito – sono ripetuti ciclicamente nel corso della serata, consentendo ai visitatori di costruire liberamente il proprio percorso tra spettacolo e archeologia.

Il tema: Amore e Guerra

Il filo conduttore dell’edizione 2026 esplora il legame profondo tra eros e polemos attraverso sette performance artistiche (tre di danza, due di musica, due di recitazione). Lucrezio nel De rerum natura descrive il rapporto amoroso richiamando la guerra; Kleist nella Pentesilea collega baci e morsi; Tucidide definisce eros la passione “amorosa” degli Ateniesi per la conquista della Sicilia. Amore e guerra, passioni che sconvolgono e trasformano, accompagnano l’uomo fin dalla sua comparsa sulla terra.

«Con “I Venerdì di Ercolano” il Parco rinnova il proprio impegno nel rendere il patrimonio archeologico uno spazio vivo, aperto al dialogo con i linguaggi del presente. L’antica città diventa luogo di incontro tra memoria e creatività. Il tema di quest’anno, “Amore e Guerra”, invita a riflettere sulla complessità dell’esperienza umana attraverso il potere evocativo dell’arte, in un contesto unico al mondo come quello di Ercolano.»

Federica Colaiacomo, Direttrice del Parco Archeologico di Ercolano

Il programma artistico

Performance di teatro

Alfonso Postiglione / Casa del Contemporaneo

Pentesilea vs Achille_Che l’amore trafigga la morte

Due dialoghi “impossibili” in forma di intervista giornalistica: inviati di guerra dei nostri giorni incontrano Pentesilea e Achille sul loro scontro all’ultimo anno della guerra di Troia. Testi originali di Dario Postiglione; regia di Alfonso Postiglione. Costumi di Giuseppe Avallone. Con Rossella De Martino/Francesca Cercola (Pentesilea), Giampiero De Concilio (Achille), Monica Buzoianu (L’inviata), Antonio Elia (L’inviato).

Performance di danza

Cornelia Dance Company

Polis / Polemos. La guerra tra mito e storia

Tre interventi danzati site-specific ispirati all’immaginario classico del sito e al pensiero di Simone Weil che individua nella forza la capacità di ridurre l’essere umano a cosa: Tirocinium militiae (la formazione del corpo della polis; con Noemi Avino, Marika Pierri, Alessia Starace), Duellum (Ercole e Acheloo; con Alessandro Sodano ed Emanuele Esposito), Corpus in ruina (la trasformazione dell’umano; con Gioele Barrella).

Performance di musica

Associazione OTP – obeče teatro project

Intermezzi nella Casa di Telefo / Voci sotto la cenere

Una performance musicale e narrativa site-specific nella Casa del Rilievo di Telefo: tre anime senza tempo — Pizia, cantante-oracolo; Telefo, soldato disperso; Bronzo, musicista disertore dai poteri dionisiaci — si risvegliano ogni volta che la Storia ripete i suoi cataclismi. Canti antichi e capolavori della tradizione napoletana eseguiti dal vivo intrecciano la ferita mortale inflitta da Achille a Telefo, l’amore impossibile della guerra e il segreto della guarigione. Drammaturgia e regia di Maria Angela Robustelli; drammaturgia musicale e arrangiamenti di Salvatore Torregrossa. Con: Pizia – Maria Angela Robustelli; Telefo – Gennaro Di Biase; Bronzo – Salvatore Torregrossa.

Massimo Cordovani e Mario Di Bonito

Conflitto e memoria tra la pietra e la storia

Performance live di voce, chitarra, sintetizzatori e percussioni: brani strumentali e canzoni originali in dialogo con l’archeologia circostante.

Orari e modalità di accesso

Il Parco sarà accessibile dalle ore 20:00 alle ore 24:00, con ingressi da Corso Resina 187 e da Via dei Papiri Ercolanesi 19. Bigliettazione online, max 600 visitatori per fascia oraria:

Primo turno: ore 20:00 – 21:30  — uscita entro le 21:30, deflusso completo entro le 22:00

Secondo turno: ore 22:00 – 23:30  — uscita entro le 23:30, deflusso completo entro le 24:00

Gli Ozi di Ercole – SESTA edizione

Il programma estivo prosegue a settembre con la sesta edizione de “Gli Ozi di Ercole”, in programma 10, 11 e 12 settembre 2026. L’iniziativa propone lezioni-spettacolo, reading teatrali e performance musicali nell’evocativa cornice dell’Antica Spiaggia, uno dei luoghi più suggestivi del sito, accessibile dalle ore 20:00 alle ore 23:00 circa.

Max 400 persone per evento. Bigliettazione online e in biglietteria (fino all’orario d’inizio dell’evento e fino a esaurimento posti).

«Con “Gli Ozi di Ercole” continuiamo a sperimentare modalità innovative di racconto del patrimonio, favorendo l’incontro tra ricerca, divulgazione e arti performative. Vogliamo che il Parco sia sempre più uno spazio di confronto e crescita culturale, capace di parlare a pubblici differenti attraverso esperienze coinvolgenti e di alta qualità.»

Federica Colaiacomo, Direttrice del Parco Archeologico di Ercolano

Con il programma estivo 2026, il Parco Archeologico di Ercolano conferma la propria vocazione a sperimentare forme innovative di valorizzazione del patrimonio culturale, capaci di avvicinare pubblici diversi e di restituire all’antica città una dimensione dinamica, partecipata e profondamente contemporanea. Il programma dettagliato delle singole serate e le modalità di prenotazione saranno disponibili attraverso i canali ufficiali del Parco.