“Il Digiuno su Misura”, Sonzogno Editore, è il titolo del libro della professoressa Annamaria Colao che sarà presentato mercoledì 21 gennaio, alle 11, all’istituto alberghiero di Ottaviano, in via Funari, insieme al professore Giovanni Esposito, preside della facoltà di Medicina della Federico II di Napoli.
L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Dies Artis Semper, in stretta collaborazione con l’isis de’ Medici.
![]() |
L’incontro nasce dalla volontà di approfondire una tematica di stretta attualità: l’uso consapevole del digiuno come strumento di prevenzione e longevità. La professoressa Colao, luminare di fama internazionale nel campo dell’endocrinologia, titolare della Cattedra UNESCO per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, e vicepresidente del Consiglio superiore della Sanità propone nel suo volume un approccio scientifico e personalizzato, lontano dalle diete “fai-da-te”.
La presentazione vedrà i saluti del ingegnere Vincenzo Falco, preside dell’Isis De Medici istituto che si conferma polo di riferimento per l’educazione e il confronto sociale, del dottore Roberto Esposito commissario prefettizio del comune di Ottaviano e della professoressa Rosa Carillo Ambrosio, presidente dell’Associazione Dies Artis Semper, da anni impegnata nella promozione della cultura e dei valori costituzionali sul territorio.
I lavori saranno introdotti dal noto scienziato il cardiologo professore Giovanni Esposito preside della Facoltà di Medicina della Federico II e membro del Consiglio Superiore della Sanità e coordinati dalla dottoressa Katerina Detorak, immuno-allergologa dell’Azienda Ospedaliera Federico II.
Interverranno:
- Michele Falco medico specializzando in gastroenterologia,
- Felice Picariello ricercatore scientifico cattedra Unesco Federico II,
- Marcella Pesce, ricercatore in Gastroenterologia Università Federico II,
- Simona Bencivenga, docente di scienze degli alimenti all’Isis de Medici.
- Concluderà la professoressa Annamaria Colao.
- Al termine dell’intervento dell’autrice, seguirà un dibattito aperto al pubblico e agli studenti, per approfondire il legame tra corretta alimentazione, prevenzione delle patologie croniche e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:
Posta un commento