lunedì 31 marzo 2025

San Giorgio a Cremano | Parrocchia di Sant’Antonio di Padova - Uno spazio per accogliere ragazzi con disabilità

Cari concittadini, la parrocchia di Sant’Antonio di Padova in via Gianturco, attraverso il parroco Don Nicola Liccardo, sta realizzando un progetto di alto valore sociale: la creazione di uno spazio per accogliere ragazzi con disabilità, promossa dall'associazione "Con i Miei Occhi" e fondata proprio da Don Nicola Liccardo.

Il suo obiettivo è quello di offrire un futuro sereno e inclusivo a questi ragazzi, in linea con il progetto "Dopo di Noi", favorendo la loro indipendenza e autonomia, sia rispetto allo svolgimento di attività quotidiane che di acquisizione di competenze professionali.

La struttura, come vedete dalla grafica, sorgerà presso la Chiesa di Sant'Antonio di Padova, nei locali ai piani superiori.

L’iter burocratico è terminato e sono pronti a partire con i lavori di restyling, necessari per ospitare al meglio i ragazzi.

Per questo motivo, accolgo ed estendo l’invito di Don Nicola alla nostra comunità, affinché chi lo desidera possa contribuire con una donazione alla realizzazione di questa casa famiglia, perché come lui stesso dice: “Un piccolo gesto da parte di ciascuno può fare una grande differenza nella vita di questi giovani, delle loro famiglie e della nostra città”.

Il progetto è ambizioso e al momento si sostiene infatti esclusivamente con le donazioni dei fedeli e dei soci dell’associazione "Con i Miei Occhi"; volontari particolarmente sensibili che credono nella forza della condivisione e dell’unità.

Proprio ieri tra l’altro, anche nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova è partito il progetto “Durante” che precede il “Dopo di noi” ed ha coinvolto i primi 6 ragazzi con disabilità e alcuni operatori volontari, con cui hanno condiviso l’esperienza di andare al supermercato, fare la spesa, cucinare e cenare tutti insieme in parrocchia.

In questa direzione si muove l’associazione che persegue obiettivi di supporto e valorizzazione di questi giovani. Ed è su questo percorso già iniziato da Don Nicola, che si inserisce la casa famiglia.  Giorgio Zinno Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento