venerdì 24 giugno 2022

Celebrazioni Leopardiane” Torre del Greco - Villa delle Ginestre, 27 > 29 giugno 2022

Prosegue con successo, tra incontri di poesia, musica e teatro la rassegna promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane in sinergia con il centro nazionale Studi Leopardiani di Recanati dal titolo “Celebrazioni Leopardiane” in programma a Torre del Greco in Villa delle Ginestre, nel cuore del Miglio d’Oro.

PROGRAMMA ATELIER DI POESIA

lunedì 27 giugno ore 11:00

Se fosser gli occhi tuoi due fonti vive” Le forme della scrittura Dialogo intorno al romanzo e alla poesia Modera Melania Panico

martedì 28 giugno ore 10:30

Incontro con i giurati del Premio di Poesia “Villa delle Ginestre” Umberto Piersanti, Andrea Galgano e Melania Panico

ore 17:30

“Tradurre o riscrivere” incontro con Damiano Abeni

ore 19:30

“Un Poeta dialoga con un Poeta” Umberto Piersanti incontra Andrea Galgano intorno alla raccolta di poesie di Umberto Piersanti Campi di ostinato amore (La nave di Teseo)

La scrittura in versi di Umberto Piersanti è poesia civile, confessione dell’anima e pensiero critico sull’oggi. Nei “campi d’ostinato amore” che le sue parole attraversano, il dolore della storia e quello quotidiano si intrecciano, mentre lo sguardo del poeta si posa sulla grazia che, inaspettatamente, deposita il suo germe. Alla vitalità della natura, nello scorrere dei suoi colori e delle sue stagioni, affidano le proprie speranze tanto il soldato in guerra quanto il genitore che ascolta i silenzi del figlio. L’amato altopiano delle Cesane, luogo dell’anima e motivo ricorrente della poetica di Piersanti, diventa una terra leggendaria, trasfigurata fino a “sconfinare con la Galassia”, rifugio sicuro in cui perdersi per ritrovare se stessi. Umberto Piersanti, tra i più celebrati poeti italiani contemporanei, torna, a cinque anni dalla raccolta Nel folto dei sentieri, con versi luminosi che celebrano la vita e l’umanità, una scrittura dell’attenzione che emoziona e suggerisce sentieri “che non sai dove conducono”.

A seguire

“Poesia in Concerto” con Roberto Lumuli Gaudioso, Michele Perone e Andrea Di Tolla

mercoledì 29 giugno ore 10:30

Incontro conclusivo con i partecipanti agli Atelier di Poesia

ore 19:00

Cerimonia di premiazione della III Edizione del Concorso di Poesia “Villa delle Ginestre”

ore 20:30

Io giungo a te da un viaggio inebbriante” conversazione pasoliniana tra Ascanio Celestini e Andrea Galgano

Nessun commento:

Posta un commento