mercoledì 19 febbraio 2025

“Una somma di libri” - Sabato 22 febbraio 2025 | Presentazione del libro “Notturno Napoletano” di Nando Vitali,

Prosegue con grande entusiasmo la rassegna letteraria organizzata da “Cartolibromania” e “Cultura a Colori” dal titolo “Una somma di libri”, che ospiterà presso il Castello d’Alagno, (in via Circumvallazione 61 a Somma Vesuviana), la presentazione del libro “Notturno Napoletano” di Nando Vitali, edito da Colonnese. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Somma Vesuviana, si terrà sabato 22 febbraio alle ore 17:00 e si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati di letteratura e cultura. Una Somma di Libri
L’incontro vedrà l’autore dialogare con la giornalista e direttrice del giornale “Cultura A Colori”, Sonia Sodano, approfondendo le tematiche e le suggestioni di questa intensa raccolta. 
“Notturno Napoletano” raccoglie le storie di due personaggi immersi in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà. Nel primo racconto, ambientato durante le “Quattro Giornate di Napoli” del 1943, la giovane Luisella si scopre donna e forse trova l’amore in un contesto di guerra. Nel secondo, il lettore incontra il leggendario lupo mannaro di Bagnoli, Zampanò, un personaggio tanto mitico quanto umano. Il volume è arricchito dalle illustrazioni dell’artista Luca Dalisi (Luk), noto per il suo lavoro nel campo del fumetto e dell’illustrazione narrativa.
  • L’evento vedrà gli interventi della Prof.ssa Silvia Svanera, dirigente del Secondo Circolo Didattico di Somma Vesuviana, 
  • della Prof.ssa Gabriella Calabrese, redattrice di IlNapolionline, 
  • dell’informatico, politologo e giornalista Domenico Di Sarno, direttore di IlRadar, e di 
  • Imma Malva, co-fondatrice della rassegna e rappresentante di Cartolibroromania.
Una somma di libri continua a essere un punto di riferimento per la diffusione della cultura e della letteratura nel nostro territorio. Attraverso il confronto con autori di spessore e la partecipazione attiva della comunità, questa rassegna si conferma uno spazio prezioso di condivisione e crescita”, ha dichiarato Imma Malva.
Un plauso particolare va alla collaborazione con la compagnia teatrale Il Valigione 2.0, il cui contributo, grazie al presidente Domenico Esposito e all’attore e regista Armando Rufolo, arricchisce ogni incontro con letture coinvolgenti e interpretazioni di grande spessore. Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli attori e alle attrici della compagnia, che con la loro voce danno vita alle parole degli autori.
L’organizzazione dell’evento ha il sostegno di diversi collaboratori, tra cui Onda Music, Alessandro Pone Studio, il book club Le Signore dei libri, Il Valigione 2.0, ARCI di Somma Vesuviana, La Scala dei Segni e la giornalista Adele Monaco, redattrice di Cultura A Colori.
L’appuntamento è quindi fissato per sabato 22 febbraio 2025 alle ore 17:00 al Castello d’Alagno. Un’occasione da non perdere per incontrare l’autore e immergersi nelle atmosfere suggestive di Notturno Napoletano.  Cartolibromania malva - Cultura A Colori

martedì 18 febbraio 2025

Sant’Anastasia | Santuario della Madonna dell’Arco , Mostra artistica IL MARE E LA FEDE. PER GRAZIA RICEVUTA, | Giuseppe Ottaiano presenta l'installazione "Il Mare e la fede"

Sabato 22 febbraio, alle 18:30, nella suggestiva Sala Capitolare del Santuario della Madonna dell’Arco in Sant’Anastasia, Giuseppe Ottaiano presenta Il Mare e la fede, la nuova installazione artistica nata dall’idea di coniugare l’immensa distesa delle acque marine e la tensione all’infinito che il mare richiama e sottolinea, accolta con interesse dal priore Padre Gianpaolo Pagano e dalla comunità dei domenicani. Ben 52 artisti hanno dato vita, realizzando opere inedite su sagome lignee raffiguranti un pesce, ad una collettiva in cui ancora una volta l’acqua è protagonista, in maniera nuova eppure antica.

Sfondo ideale dell’installazione artistica Il Mare e la Fede é un’opera che raffigura barche con le vele spiegate, simbolo della navigazione della mente che non smette mai di pensare, con un richiamo voluto all’allegoria dantesca dell’ingegno umano descritto come una barchetta. L’istallazione si compone di una mostra fotografica che raccoglie immagini di fondali marini della Campania, realizzate da Guido Villani, cui si affiancano opere artistiche realizzate su sagome lignee in forma di pesce. Il pesce, “ΙΧΘΥΣ – Ichthùs” in greco antico, è il simbolo che i primi cristiani usavano per riconoscersi, tracciandone metà sagoma e lasciando che un altro cristiano la completasse. Oggi, chi confessa la Fede cristiana ha ancora bisogno di riconoscersi, per riaffermare ideali e valori che la contemporaneità ha smarrito o sopito, ma che rappresentano un valore ineliminabile e ci aiutano a muoverci per lo gran mar de l’essere (Dante, Paradiso I, v. 113).

Nel mare, che diviene anche simbolo dei pericoli e dei naufragi dell’esistenza, i naviganti invocano spesso Maria, la Stella sicura che guida in porto. La Madonna dell’Arco, una delle iconografie più note e suggestive di Maria in Campania, è destinataria di numerosi ex voto per Grazia Ricevuta da gente di mare, offerte che aiutano a comprendere il motivo della grande diffusione della devozione mariana in tutto il mondo cristiano. «Maria, Stella del mare, nei pericoli che occorrono durante la navigazione o metaforicamente nelle difficoltà della vita, offre e indica a tutti una direzione ben precisa, quel porto sospirato della Pace che ogni uomo sulla terra ricerca», afferma Padre Gianpaolo Pagano. Attraverso la Madonna dell’Arco il legame fra l’Uomo, il Mare e la Fede si fa ancora più stretto e riconoscibile: la Mostra Il Mare e la Fede si completa con una selezione di ex voto, velieri, corde, e tavolette raffiguranti lo scampato pericolo in mare.

Un Tema che non mancherà di affascinare chi sa porsi domande e cercare risposte, spingendo lo sguardo e la mente oltre i limitati confini dell’Umano.

Il Vernissage si concluderà con una degustazione di vini di Le Cantine dell’Averno.

La collettiva Il Mare e la Fede sarà visitabile fino al 23 marzo 2025. - Comunicato Stampa

“Voi siete custodi della bellezza… Siate perciò grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilità di comunicare la bellezza, di far comunicare nella bellezza e attraverso la bellezza! Siate anche voi, attraverso la vostra arte, annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità! E non abbiate paura di confrontarvi con la sorgente prima e ultima della bellezza, di dialogare con i credenti, con chi, come voi, si sente pellegrino nel mondo e nella storia verso la Bellezza infinita! La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la meta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente”. La Visione è grata.
Giuseppe Ottaiano, Uomo visionario.

sabato 15 febbraio 2025

San Giorgio a Cremano: “E’ nata una Stella”, celebrazioni per compleanno di Massimo Troisi, tributo a Pino Daniele

Cari concittadini, il 19 febbraio 2025 celebreremo il compleanno del nostro indimenticabile Massimo Troisi. 
Un appuntamento annuale ormai, in cui rendiamo omaggio al nostro illustre concittadino, simbolo universale di arte e grande umanità. 
  • Alle 18:00, presso la Fonderia Righetti in Villa Bruno, vi sarà un evento speciale dedicato quest’anno all’amicizia fra Massimo Troisi e Pino Daniele, scomparso esattamente dieci anni fa. Un tributo, con cui celebreremo anche la profonda amicizia che legava i due artisti.
  • Lo faremo con Giorgio Verdelli, regista, sceneggiatore e autore del film su Pino Daniele, “Il tempo resterà”; con Gaetano Daniele, produttore cinematografico; con Gianni Valentino, scrittore giornalista del quotidiano La Repubblica e con il critico cinematografico Francesco della Calce. Il talk show sarà arricchito dalla presenza dell’attrice Gioia Miale e sarà condotto da Enzo Agliardi e Susy Amoruso. 
  • Ad aprire la serata, l’esibizione dell’orchestra Lazzari e Briganti che si esibirà in un repertorio di Pino Daniele.   
La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria alla mail: eventi@e-cremano.it (è possibile prenotare max 4 posti). 
L’amicizia fra Massimo Troisi e Pino Daniele ha dato vita a momenti indimenticabili, sia sul piano artistico che umano. 
Con la loro arte autentica e profondamente radicata nella cultura napoletana, hanno saputo trasformare linguaggio, film e musica in un patrimonio collettivo, creando un senso di appartenenza e identificazione che ancora oggi vive nei cuori di chi li ha amati e continua a ispirare nuove generazioni. 
L’intento, condiviso con il vicesindaco Pietro De Martino, è infatti quello di far rivivere in una serata speciale questo straordinario connubio tra due leggende, condividendone emozioni ed autenticità,  attraverso chi li ha conosciuti e apprezzati sotto il profilo artistico ed umano  Giorgio Zinno Sindaco

venerdì 14 febbraio 2025

Museo Archeologico di Terzigno - MATT - inaugurato un nuovo spazio espositivo dedicato agli ori e agli argenti della Villa 2 di Cava Ranieri

13 febbraio, inaugurato al Museo Archeologico di Terzigno - MATT un nuovo spazio espositivo dedicato agli ori e agli argenti della Villa 2 di Cava Ranieri. 

Per la prima volta, questi preziosi reperti trovano una collocazione stabile, arricchendo il patrimonio culturale vesuviano grazie alla collaborazione tra le istituzioni.  Ente Parco Nazionale del Vesuvio -  Raffaele De Luca Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio

Carlo Avvisati | Pompei, "Guida turistica di un viaggiatore di duemila anni fa"

Un’insolita visita all’antica Pompei attraverso gli occhi e le parole di quattro legati romani inviati dall’imperatore qualche giorno prima della catastrofe per raccogliere notizie sui frequenti terremoti
Il 21 febbraio arriva in libreria un volume prezioso, per appassionati e semplici curiosi, realizzato dal giornalista e saggista Carlo Avvisati, Pompei. Una “guida” turistica di 2000 anni fa (collana Le guide Marlin diretta da Paolo Romano che comprende Io, la Campania dello stesso Romano e Napoli, mia madre di Federica Flocco).
  • IL LIBRO. La visita alla città romana di Pompei si apre con un antefatto datato agosto del 79 d.C., allorché quattro liberti romani, sfruttando un incidente avuto in un termopolio della Suburra, si fanno inviare, tutto spesato, nella cittadina campana prima dell’eruzione, quali legati dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano. I quattro arrivano a Pompei con l’incarico di raccogliere notizie sui continui terremoti e relazionarne al Senato. La vacanza, che poi è il loro fine ultimo, la vita in città, i danni e gli accadimenti sono il filo conduttore della visita guidata tra vicoli e grandi arterie, monumenti pubblici, case patrizie, bottegucce e opifici, postriboli e bettole, cibi e bevande, panettieri e vinai, produttori di garum, case di cura e associazioni di lavoratori, spettacoli, gladiatori, artisti, artigiani, scuole pittoriche. Insomma una sorta di guida turistica ante litteram, realizzata attraverso il reportage dei protagonisti del racconto. Forte della sua esperienza e conoscenza del sito archeologico, Avvisati tesse un itinerario scientificamente corretto della Pompei di duemila anni fa, utile al lettore di oggi per immergersi in essa, come se la visitasse allora. Un vero e proprio viaggio nel tempo, per conoscere al meglio, e in maniera piacevole, la vita quotidiana della cittadina romana nel I secolo dopo Cristo.
  • IL COMMENTO DELL’AUTORE. “La guida nasce dall’idea di prendere, letteralmente, per mano il visitatore che arriva a Pompei e accompagnarlo tra strade, vicoli, case e edifici di una città antica di duemila anni, facendogli provare l’emozione e la meraviglia di un salto temporale di venti secoli, e portandolo a vivere, così, la città in modo identico a quello di un pompeiano del I secolo dopo Cristo. Per questo motivo, il vademecum,  pur muovendosi secondo lo stile di un racconto è invece la testimonianza scientificamente corretta di accadimenti, fatti, uomini e cose, così come sono emersi dalle ricerche che gli archeologi hanno messo in campo in quasi tre secoli di indagini.  Persino i particolari più insignificanti sono stati riportati con puntiglio scientifico. Così come, ad esempio, è avvenuto per il cibo cucinato nei locali deputati alla ristorazione o nelle sfarzose domus  dei ricchi pompeiani, o per i nomi dei personaggi, che nella narrazione prendono vita e si muovono e interagiscono con attori della guida e con la vita cittadina.  Perché quei Pinario Ceriale, la prostituta Attica, il lenone Victore, il guardiano delle terme Januarius, Asellina e compagne, Telefo il gladiatore, Agatho il profumiere, sono davvero gli abitanti della città, nel 79 dopo Cristo.  Insomma niente è stato lasciato al caso per il rispetto che si deve all’intelligenza di chi visita la Pompei di oggi e per quella gente che, duemila e passa anni fa, è stata testimone e vittima di una tragedia immane che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.”  
  • IL CURATORE. “La collana – spiega Paolo Romano, giornalista e scrittore, direttore delle Guide Marlin – è improntata all’originalità di approccio ai luoghi e alla Storia, in una simbiosi che si fa discorso narrativo. Per cogliere appieno tutti gli aspetti di una geografia che potremmo definire ‘evocativa’, occorre muoversi attraverso i canali della meraviglia e della fascinazione, senza mai perdere di vista la veridicità e le fonti. Questo “viaggio” a Pompei, sfruttando la potenza evocativa delle parole di un esperto, porta il lettore a muoversi con grande curiosità tra i vicoli dell’antica città romana, vista direttamente attraverso gli occhi dei cittadini di allora”.
  • L’AUTORE. Carlo Avvisati vive e lavora a Napoli. Scrive di archeologia e arte per “Il Giornale dell’Arte” e “Bell’Italia”. Con una produzione di circa 20.000 articoli ha collaborato come giornalista con numerose testate tra cui: “Il Mattino”, “l’Unità”, “Roma”, “Il Tempo”, “Il Messaggero”, “Il Giornale di Napoli”, “La Città (di Napoli)”, “Oggi”, “Sud”, “Rivista Europea” e “Panorama”. È stato inoltre ospite in varie trasmissioni televisive e radiofoniche: “Geo & Geo” Rai 3 – speciale sui vulcani e in particolare sul Vesuvio; BBC: rischio Vesuvio; Rai 1 Mattina; Baobab – Radio Rai 1. Dieci tra i suoi saggi sono alla Library of Congress, Washington, USA e alla BNF di Francia. Esperto di tradizioni e costumi popolari campani e dialetto napoletano, è autore di quaranta pubblicazioni tra raccolte poetiche, poemetti, traduzioni di classici in dialetto napoletano, saggi d’archeologia, di storia, di costume, romanzi. Comunicato Stampa
Titolo Pompei. «Guida» turistica di un viaggiatore di duemila anni fa
Autore Carlo Avvisati
Argomento Casa, hobby, cucina e tempo libero  Viaggi e vacanze
Collana Le guide Marlin, 
Editore Marlin 
Pagine 176
Pubblicazione 02/2025
ISBN 9788860432223
La visita alla città romana di Pompei si apre con un antefatto datato agosto del 79 d.C., allorché quattro liberti romani, sfruttando un incidente avuto in un termopolio della Suburra, si fanno inviare, tutto spesato, nella cittadina campana prima dell’eruzione, quali legati dell’imperatore Tito Flavio Vespasiano. I quattro arrivano a Pompei con l’incarico di raccogliere notizie sui continui terremoti e relazionarne al Senato. La vacanza, che poi è il loro fine ultimo, la vita in città, i danni e gli accadimenti sono il filo conduttore della visita guidata tra vicoli e grandi arterie, monumenti pubblici, case patrizie, bottegucce e opifici, postriboli e bettole, cibi e bevande, panettieri e vinai, produttori di garum, case di cura e associazioni di lavoratori, spettacoli, gladiatori, artisti, artigiani, scuole pittoriche. Insomma una sorta di guida turistica ante litteram, realizzata attraverso il reportage dei protagonisti del racconto. Forte della sua esperienza e conoscenza del sito archeologico, Avvisati tesse un itinerario scientificamente corretto della Pompei di duemila anni fa, utile al lettore di oggi per immergersi in essa, come se la visitasse allora. Un vero e proprio viaggio nel tempo, per conoscere al meglio, e in maniera piacevole, la vita quotidiana della cittadina romana nel I secolo dopo Cristo.

martedì 11 febbraio 2025

Pompei - Lunedì 10 febbraio 2025 - Inaugurata la nuova Piazza Bartolo Longo

«Oggi è per tutti noi un giorno di grande gioia perché torna alla piena fruibilità Piazza Bartolo Longo, il cuore pulsante della nostra Città, reso ancora più bello e funzionale dai lavori di restauro appena conclusi».
È stato l’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, a sottolineare che «la Piazza è luogo fondamentale di una comunità». In particolare, dalla Piazza della città mariana, inaugurata questa mattina, 10 febbraio, dopo i lavori di restauro che ne hanno riqualificato gli spazi, «vediamo ergersi maestosa la Facciata del Santuario, inaugurata nel 1901, che il Beato Bartolo Longo, apostolo di carità, volle dedicare alla pace universale. Per tutti noi, questa è una piazza di pace, che nei secoli è stata e sarà attraversata da milioni di pellegrini e visitatori d’ogni nazione, uniti dalla fede e dall’amore per la bellezza e per l’arte, espressioni di una sola natura umana. L’accoglienza è una vera e propria vocazione per Pompei, città dalle braccia sempre aperte». - Pontificio Santuario di Pompei
Non a caso la cerimonia di inaugurazione si è svolta oggi, giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita del Fondatore Bartolo Longo (10 febbraio 1841).
«Una giornata memorabile – ha asserito il Sindaco, Carmine Lo Sapio – nel giorno dell’anniversario della nascita del Beato, ricordiamo che la storia di Pompei continua e si rinnova ogni giorno, è una storia in continua evoluzione!».
 
Presenti all’evento anche il presidente EAV, Umberto De Gregorio, il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, il consigliere regionale della Campania, Mario Casillo, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
«C’è un legame speciale che unisce Salerno, la mia città, con Pompei – ha esordito il presidente De Luca – un legame che affonda le sue radici in un pellegrinaggio a piedi, che da decenni si svolge dal quartiere salernitano di Mariconda al Santuario mariano. Lo ricordo da bambino». Poi, ha annunciato che, a breve, il Campanile, opera monumentale che si staglia su tutta la piana campana e, dunque, visibile a chiunque si rechi a Pompei, sarà oggetto di una illuminazione artistica che lo renderà ancora di più faro di spiritualità».
La cerimonia è stata animata dal Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”.

lunedì 10 febbraio 2025

La Regione Campania alla BIT di Milano 2025

Anche quest'anno la Regione Campania sarà presente alla BIT Milano, tra i più importanti appuntamenti del settore turismo in ambito internazionale, in programma dal 9 all’11 febbraio – a FieraMilano (Rho).
Tgr Rai Campania
BIT 2025 - Conferenza stampa del Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca - FEDERALBERGHI CAMPANIA 
L’inaugurazione dello stand “Campania.Divina” - presso il padiglione 11- si terrà domenica prossima, 9 febbraio, alle ore 10.30 alla presenza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca.
Nel corso della tre giorni, lo spazio espositivo della Regione Campania ospiterà un fitto programma di momenti di approfondimento sui temi di punta della programmazione turistica della Regione Campania per l’anno appena iniziato: turismo sostenibile – dalle aree marine protette al programma borghi, salute e benessere - turismo religioso - tra cammini spirituali e iniziative in occasione dell’anno giubilare - turismo artigianale di valorizzazione delle eccellenze del “saper fare” campano, turismo enogastronomico con la presentazione del progetto “Praesentia” che racconta l’identità campana attraverso il gusto.

venerdì 7 febbraio 2025

“Una Somma di Libri” | Sabato 8 febbraio 2025 - “I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia” di Bruno De Stefano

Sabato 8 febbraio 2025, alle ore 17:00, presso il Castello D’Alagno di Somma Vesuviana, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Una Somma di Libri”. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del libro “I femminicidi che hanno sconvolto l’Italia” di Bruno De Stefano, un’opera che ripercorre alcuni dei casi più drammatici della cronaca italiana, offrendo spunti di riflessione su un tema purtroppo sempre attuale.   Una Somma di Libri
All'evento prenderanno parte figure istituzionali, esperti e rappresentanti del mondo culturale.
  • Interverranno Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana,
  • Rosalinda Perna, assessora alla Cultura di Somma Vesuviana,
  • Anna Giuliano, dirigente del Liceo E. Torricelli,
  • Cettina Giliberti, psicologa,
  • Federica Flocco, scrittrice e giornalista,
  • Sonia Napolitano, presidente dell’Associazione NAC e I
  • mma Malva, titolare della Cartolibromania.
  • Saranno presenti anche i genitori di Melania Rea, vittima di uno dei casi trattati nel libro, per portare la loro testimonianza e mantenere viva la memoria della loro figlia.
Durante l’incontro, inoltre, ci sarà un momento dedicato alla proiezione del video realizzato dagli studenti del Liceo Classico e Scientifico “E. Torricelli” di Somma Vesuviana. Il lavoro, incentrato sulla storia del Castello D’Alagno, rappresenta un’importante iniziativa per valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio attraverso lo sguardo delle nuove generazioni.

L’evento sarà arricchito dalle letture della compagnia teatrale “Il Valigione 2.0” e sarà moderato dalla giornalista Sonia Sodano, direttrice di Cultura A Colori.

Un’occasione di confronto e sensibilizzazione su tematiche fondamentali, che lega cultura, memoria e impegno civile.  Cartolibromania malva - Cultura A Colori