martedì 14 febbraio 2023

Raffaele De Luca è il nuovo commissario straordinario dell' Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Raffaele De Luca Sindaco Oggi 31.01.2023, presso la sede del PARCO NAZIONALE del Vesuvio, mi sono ufficialmente insediato quale nuovo Commissario Straordinario con cerimonia di  passaggio di consegne con il Commissario uscente dott. Agostino Casillo.

Accolti i ricorsi proposti dalla Regione Campania avverso le nomine dei commissari degli enti Parco del Vesuvio e Parco del Cilento, Alburni, Vallo di Diano. Con due provvedimenti adottati oggi, il Tar Campania ha accertato l’illegittimità delle nomine dei due commissari straordinari degli enti parco - effettuate dal Ministro dell’Ambiente senza l’attivazione dell’intesa con la Regione - e ha ordinato al Ministro di sottoporre una terna di nominativi, come prevede la legge, in tempo utile a consentire al Presidente della Regione di esprimere l'intesa entro il 22 febbraio 2023 sulla nomina degli organi ordinari dei due Enti Parco. 13/02/2023 - Comunicato stampa n. 72

Una cerimonia simbolica che testimonia la continuità  dell' ISTITUZIONE  Ente Parco che va sempre garantita al di là delle appartenenze politiche.

Un ruolo di grande responsabilità che mi accingo a svolgere con grande impegno a tutela e salvaguardia dell'ambiente ma anche promozione del territorio e fattore trainante per l' economia e per il turismo.

Durante la mattinata ho ricevuto la visita del Senatore Franco Silvestro accompagnato da amministratori locali e della Città Metropolitana di Napoli. 

La Federparchi augura buon lavoro a Raffaele De Luca, già sindaco di Trecase, e al prof. Marcello Feola, da poco nominati commissari rispettivamente per i parchi nazionali del Vesuvio e del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La Federazione delle aree naturali protette si augura di poter proseguire il confronto e la proficua collaborazione che da tempo porta avanti con i due parchi nazionali della Campania, nell'interesse della tutela della biodiversità e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Federparchi auspica, inoltre, che la fase di commissariamento sia la più breve possibile al fine di avere al più presto una governance degli enti completa e nel pieno delle sue funzioni per svolgere con tutte le energie disponibili la delicata e fondamentale azione di conservazione della natura e tutela degli ecosistemi che caratterizza le aree naturali protette.

Il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina. A subentrare ad Agostino Casillo, quindi, è il sindaco di Trecase, di Forza Italia"Ringrazio, innanzitutto, il ministro Pichetto Fratin per la nomina, per la fiducia riposta e per il grande onore che mi è stato concesso - ha esordito il primo cittadino - considero la nomina un grande privilegio e svolgerò l'incarico affidatomi con dedizione, responsabilità, impegno ed efficacia nella piena consapevolezza del ruolo fondamentale che il Parco Nazionale del Vesuvio riserva per l'economia sostenibile delle nostre comunità".

Dopo la nomina sono arrivate le congratulazioni di Vincenzo Cirillo, presidente del Consiglio comunale di Trecase e consigliere della città Metropolitana di Napoli: "Sono convinto che il mio sindaco Raffaele De Luca, nuovo commissario straordinario del Parco Nazionale del Vesuvio, saprà dargli lustro più di qualunque suo predecessore. Abbiamo vissuto insieme gli enormi problemi e gli errori che si sono susseguiti negli anni in un ente così importante che, dalla sua istituzione, è stato sempre percepito come un evento nefasto e un vincolo, piuttosto che una ricchezza nella vita delle persone che popolano i comuni del Vesuviano". "Il parco Nazionale del Vesuvio - continua Cirillo - deve essere, così come doveva essere in origine, un'opportunità per il nostro territorio e, nello specifico, per settori strategici come turismo e agricoltura, da entrambi sempre sostenuti! Auspico nella creazione di un marchio, che dovrà rappresentare nel mondo i prodotti di eccellenza e la qualità dei servizi, alla stregua di marchi DOP, IGP, DOC ecc. nazionali e internazionali. Oggi è un giorno importante e dobbiamo essere fieri, tutti. Auguro un eccellente lavoro al mio amico Raffaele De Luca da me e da tutta la Città Metropolitana di Napoli" (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento