giovedì 20 ottobre 2022

"Arte e sensualità nelle case di Pompei"- Visitabile, fino al 15 gennaio 2023

MUSEI / A Pompeii - Parco Archeologico è visitabile, fino al 15 gennaio, la mostra "Arte e sensualità nelle case di Pompei".
L'avanzamento degli scavi ha reso sempre più evidente come immagini dal contenuto sensuale ed erotico caratterizzassero quasi tutti gli spazi della città: case private, terme, osterie, spazi pubblici e della collettività.

La mostra, a cura del direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e dell'archeologa Maria Luisa Catoni, si pone come obiettivo quello di mostrare ai visitatori quanto articolato fosse il tema della sensualità nel mondo antico. 


Stupore, curiosità, imbarazzo sono tra le emozioni che archeologi e visitatori hanno provato dinnanzi a pitture e sculture da Pompei e da altri siti vesuviani sin dalle prime scoperte nel '700. Con l'avanzamento degli scavi diventava sempre più evidente che immagini dal contenuto sensuale ed erotico, spesso distanti da una visione classicista del mondo antico, caratterizzavano praticamente tutti gli spazi della città, dalle case private alle terme, da osterie e bettole oscure, agli spazi pubblici della collettività. Tra le ultime scoperte, che hanno suscitato molto interesse, la casa di Leda e il cigno e il carro cerimoniale con decorazioni erotiche di Civita Giuliana. pompeiisites.org
  • Facebook
  • ·                     Vesuvio AIRAV
  • ·                     ivesuvioareacomunicazione@gmail.com
  • ·                     Vesuvio, 365 giorni da raccontare
  • ·                     Blog – ViViVesuvio

Nessun commento:

Posta un commento