venerdì 19 giugno 2020

Museo Matt di Terzigno: Il salone della Villa 6.

Il Museo Matt di Terzigno riapre dopo la chiusura forzata, ampliando l’offerta di vista con un nuovo prestigioso allestimento, grazie alla collaborazione con il Parco del Vesuvio e con i reperti del Parco Archeologico di Pompei. Il salone della Villa 6 di Terzigno, con un ciclo figurativo (megalografie) di grande suggestione, è per la prima volta fruibile al pubblico al piano superiore del Matt.
I raffinati affreschi della Villa 6 per la prima volta in mostra al Museo archeologico di Terzigno
L’ ambiente, probabilmente usato con funzione di triclinio con affaccio sul portico, era una delle più belle e raffinate sala della villa.
Al taglio del nastro e alla conferenza stampa di presentazione, il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri, l’assessore alla Cultura, Genny Falciano, il direttore generale del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, il direttore generale del Grande progetto Pompei, Mauro Cipolletta, il presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Agostino. La Villa 6 viene considerata la più importante tra quelle ritrovate a Terzigno. Fu scoperta nell’area della Cava Ranieri dove sorgerà il Parco Archeologico naturalistico Geologico, ed è ubicata tra la Villa 1 e la Villa 2, che furono esplorate con diverse campagne di scavo a partire dal 1993 e l’ultima nel 2011. Le ville furono scoperte nella Cava Ranieri e vennero asportati gli affreschi durante lo scavo. Nell'area rimasero le strutture che in seguito furono interrate perchè la Cava divenne una discarica poi bonificata.
Fonte: https://napoli.repubblica.it
#ViViVesuvio #CulturaArteSaporiTurismo
Il Museo MATT è pronto ad accogliere in totale sicurezza i visitatori
Sabato dalle 17 alle 20 e Domenica dalle 10 alle 13.
Ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento