giovedì 13 giugno 2019

questanapoli Periodico Stracittadino della Napoletanità. #14giugno #NuovoTeatroSancarluccio

NAPOLI
#questanapoli
Periodico Stracittadino della Napoletanità
diretto da Umberto Franzese e Luigi Rispoli.
#NumeroSpeciale
Le meraviglie dell'Antiquariato
Antichità di Vincenzo De Simone
....Ah! sti mobile, 'sti ccarte!
Si sapisse dint'a ll'arte
quanta storia può truvà!
Poeta napoletano, classe ’46, Premio Masaniello-Napoletani Protagonisti 2012, predilige il vernacolo per i suoi lavori che ha raccolto in un volumetto dal titolo “Vierze antiche e nuove “. Vincenzo De Simone è autore di un buon numero di opere, testi di canzoni e una commedia musicale ” Na jurnata a Napule “. 
Ex-voto pittorici di Sergio Zazzera
Accade talvolta che le botteghe di antiquariato - ma, forse più spesso quelle dei "saponari" - espongano nelle vetrine tavolette votive dipinte, a dispetto della condanna per sacrilegio comminata dalle leggi ecclesiastiche....
Torna di moda l'antiquariato.
E diventa contemporaneo
Adriana Dragoni
Lo spazio a 4 dimensioni nell'arte napoletana. La scoperta di una prospettiva spazio-tempo - Adriana Dragoni - copertina 
Lo spazio a 4 dimensioni nell'arte napoletana. 
La scoperta di una prospettiva spazio-tempo
Vincitore Del Premio Masaniello 2014 Napoletani Protagonisti
Presentazione di Vincenzo Pacelli
Prefazione di Giovanni Persico
Rarità Musicali di Rosario Ruggiero
Sulla poesia umoristica napoletana
Una rapida indagine sui meccanismi della poesia, dell'umorismo e della mentalità di un popolo notoriamente affascinante, per la scoperta e l'equa valutazione di un tesoro enorme, prezioso, simpaticamente divertente.
Autore: Rosario Ruggiero.

Edizioni Savarese
Misure: 12x17 cm; pagine 64
Tra Estetico ed Estatico
Originalità è ritorno alle origini (Gaudì)

Franco Lista
E’ forse discutibile rimpiangere e vagheggiare i valori perduti di un grande artigianato artistico ormai trascorso?
Franco Lista
Le qualità pittoriche dei dipinti di Franco Lista si snodano tra i concettualismi colti della tradizione popolare napoletana attraverso il gioco serrato degli apparati iconografici e dei tagli prospettici che rimandano ad un gusto scenico di impianto barocco in cui trova luogo la struttura di un linguaggio ricco di raffinate ironie. Paola Germana Martusciello
la collezione d'arte: Franco Lista
Il Premio Masaniello - Napoletani Protagonisti rappresenta, oramai, un appuntamento consolidato della cultura partenopea. Col Premio Masaniello, e con quello che da esso scaturisce, si intende interpretare, salvaguardare, assimilare, consolidare il patrimonio storico ed artistico del nostro territorio, della nostra comune civiltà.

Questi propositi, questi intendimenti, questi assunti creano una coesione di interessi e di obiettivi comuni che ci permettono di cercare là dove c'è abbondanza di spiriti eletti, di facitori illuminati e illuminanti che non sono depositari né rappresentativi di mondi fatui o di postulati effimeri.
Viceversa sono uomini consacrati allo studio, ad annose ricerche, uomini confortati da fascinose teorie e da passione che solo animano le anime belle di eroi solitari. Il Premio nasce in un territorio dove operano soggetti attivi come l'AIGE, il Consorzio Borgo Orefici, le Antiche Botteghe Tessili, lo storico Borgo S. Eligio ed emergono eventi come la Festa del Carmine, il Natale a Mercato.
Il Premio Masaniello vuole essere un' istituzione premiante che mette in luce un mosaico di esempi, di modelli, di capacità, di valori diversi uniti in un fascio di ideali, di storie, di umanità diverse. Nella sua interezza si regge su storie vere, non inventate.
Raccoglie dimensioni sociali, morali, emotive. Canalizza, tassello dopo tassello, una più vasta opera di rivisitazione di fatti, di creazioni avvenute nello scorrere del tempo. Rivela una discreta corrispondenza tra attori e scopritori.
Porta alla ribalta, a volte, protagonisti conosciuti a mondi ristretti ma sconosciuti ai più.
Direttore artistico del Premio Masaniello - Napoletani Protagonisti Umberto Franzese

Nessun commento:

Posta un commento