domenica 15 settembre 2024

"I Tesori del Vesuvio: Sapori e Profumi del territorio" | Ottaviano, 13, 14 e 15 settembre 2024

I Tesori del Vesuvio: Sapori e Profumi del Territorio
L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e la Comunità del Parco, composta dai sindaci dei 13 comuni del Parco, saranno presenti con uno stand istituzionale alla seconda edizione de "I Tesori del Vesuvio: Sapori e Profumi del Territorio".

ISIS de Medici Ottaviano

📅 13-14-15 Settembre 2024
📍 Piazza Giovanni Paolo II, Ottaviano
L'evento, organizzato dal Circolo Armando Diaz di Ottaviano APS con il patrocinio dell’Ente Parco, trasformerà la piazza in un vero e proprio villaggio che celebra le eccellenze del nostro territorio!
🌱 Le Aree del Villaggio:
- Area Istituzioni con la partecipazione di Regione Campania, Comune di Ottaviano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, e molti altri.
- Area Esposizione Prodotti Locali, dove le aziende del territorio mostreranno il meglio delle loro produzioni (solo esposizione, senza vendita)
.
- Area Food dedicata alle degustazioni: l'Isis "Luigi de’ Medici" preparerà piatti della tradizione vesuviana. Ente Parco Nazionale del Vesuvio 
Manca poco all'atteso inizio della manifestazione "I Tesori del Vesuvio: Sapori e Profumi del territorio", un evento unico che celebra le eccellenze del territorio vesuviano, organizzato dal Circolo Armando Diaz di Ottaviano. Dal 13 al 15 settembre, Ottaviano diventerà il palcoscenico per valorizzare le tradizioni locali.  Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano
Vi aspettiamo per condividere insieme la ricchezza dei nostri sapori e profumi!

giovedì 12 settembre 2024

Il premio LA GINESTRA 2024, sarà assegnato alla poetessa ANTONELLA ANEDDA

Vi attende una serata di grande suggestione il 12 settembre a Villa delle Ginestre, Torre del Greco per la cerimonia di premiazione del Premio Leopardiano la Ginestra conferito quest’anno alla poetessa Antonella Anedda con menzione speciale a Fredy Franzutti, coreografo.
Partecipazione straordinaria de
“Il Balletto del Sud” con i primi ballerini Nuria Salado Fusté e Orion Pico Plaja.
Letture di Andrea Sirianni
Ingresso libero.
Per saperne di più, consulta i link

Il premio LA GINESTRA, prestigioso riconoscimento nazionale letterario leopardiano, sarà assegnato alla poetessa ANTONELLA ANEDDA e sarà consegnato GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2024 alle ore 19.30 negli spazi della monumentale Villa delle Ginestre di Torre del Greco (NA), residenza campana dell’ultima stagione della vita di Giacomo Leopardi.


Il premio – che lo scorso anno è stato assegnato al Maestro Michelangelo Pistoletto –vuole testimoniare la fecondità della prospettiva con cui Antonella Anedda interpreta l’avventura intellettuale e poetica di Giacomo Leopardi.
Un estratto della motivazione della XVII edizione del Premio:
Bellezza da custodire e da difendere contro l’ombra perenne della violenza.
Villa delle Ginestre, nell’evocazione di Anedda, può diventare anche il simbolo della vita che non soccombe al male e lascia la traccia di una humanitas da difendere contro tutto: “Noi siamo effimeri, caduchi, eppure…’ Forse la poesia è in questo «eppure» che esorta, senza imporre, alla difesa di un paesaggio, di un linguaggio, fragili, minacciati” (Antonella Anedda)

La saggista e poetessa Antonella Anedda-Angioy è nata a Roma da una famiglia di origine sarda. Laureata in Storia dell’Arte Moderna, insegna lingua francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Arezzo.
Nel corso degli anni, ha collaborato con riviste e giornali quali Il Manifesto, Linea d’ombra, Nuovi Argomenti, Poesia e ricevuto prestigiosi riconoscimenti letterari: nel 2000 le è stato conferito il Premio Eugenio Montale e nel 2007 il Premio Napoli - Libro dell’Anno.
La Anedda è testimone di una delle espressioni più originali della poesia italiana contemporanea. I versi e le prose che compongono la sua opera danno voce, immagine, memoria a situazioni essenziali dell’anima moderna. Assumono le ferite che ogni storia e ogni esistenza portano con sé e le danno forma attraverso suoni, parole, espressione.
Assumendo la funzione propria della grande lirica, la poesia di Anedda esige la responsabilità di conservare la memoria dei perduti, degli stranieri o dei prigionieri tempestati di spine. La sua lirica ascolta l’eco di altri autori, si appropria della loro cultura e delle loro parole; le rianima come “il vero suono di voci altrimenti perdute”. Osip Mandel’štam o Wisława Szymborska, Philippe Jaccottet o Elizabeth Bishop sono compagni di viaggio del suo cammino. Sono le voci che si fondono in un linguaggio unico, pensato come un organismo vivente, precario, mobile, carico di potenzialità.
Giacomo Leopardi ha un ruolo vitale in questo intreccio di voci. Uno degli ultimi libri di Anedda evoca nel titolo stesso il legame con il poeta recanatese: “Le piante di Darwin e i topi di Leopardi” del 2022. Lo scienziato dell’Origine della Specie e il poeta della Ginestra ma anche dei Nuovi credenti e dei Paralipomeni della Batrachiomachia stanno insieme. Li avvicina “l’atteggiamento antiantropocentrico”, proprio del ”Leopardi meno codificato, il più contraddittorio e proprio per questo aperto al dubbio, materialista, pessimista ma solidale, ironico ma pietoso”. Il “rifiuto dell’arroganza, la possibilità di trasformarsi proprio nell’errore, la compassione come elemento potenzialmente evolutivo sono le terre contigue” in cui gli autori si incontrano e dialogano.
Non è irrilevante che in un passo di un’altra sua opera, Geografie (2021), Antonella Anedda ricordi precisamente questo spazio, Villa delle Ginestre, e ne faccia un simbolo di incanto, sopravvissuto dentro il tempo avvelenato che è il nostro: “avevamo visitato la villa vicino a Napoli dove Leopardi aveva abitato. Da un balcone laterale si potevano quasi toccare le ginestre e le zolle sulfuree del Vesuvio. I giardini con i limoni delle ville erano finiti, finite le case. L’ingresso era uno spiazzo marrone con un coperchio di freddo, ma era un dicembre mite e i custodi due uomini e una ragazza, dopo aver staccato i biglietti, sostavano sotto un sole abbastanza tiepido da scaldare, ma velato.
(Forse, ma chi può dirlo? uno di loro osservava quanto diversi siano i verdi di un albero e un cespuglio, come il cielo si scaldi dal celeste a un’aria più fonda azzurro cupo, il grido di un uccello, il rumore di una macchina lontana.)
“Tanta bellezza e non troppo lontano un uomo sgozza un altro uomo, crede ci sia qualcosa da insegnare alla terra su cui sputa”.
L'evento, che si terrà il 12 settembre, alle 19:30, come da tradizione nel suggestivo giardino di Villa delle Ginestre, a Torre del Greco (NA), sarà un'occasione di condivisione e riflessioni, con ampio spazio a cultura e arte.
Anche quest'anno sarà organizzato il trasporto in pullman da Napoli, con partenza alle ore 18 dalla Stazione Marittima (e non da via san Carlo come in passato). Casa Ascione 

mercoledì 11 settembre 2024

Festival Ethnos 2024

Da giovedì 12 a sabato 14 Settembre il Festival Ethnos è a Napoli!
Si parte con il Focus Catalunya, che vede sul palco artisti provenienti dalla scena catalana o residenti in Catalogna, con il supporto organizzativo della Fira Mediterrània ManresaTaller de MúsicsInstitut Ramon LlullFabra i Coats: Centre d'Art Contemporani de Barcelona e Ministerio de Cultura spagnolo.
 Giovedì 12 Settembre Alba Careta i Henrio / Momi Maiga
 Chiesa di Santa Maria Donnalbina, Vico Portapiccola Donnalbina 6 - Napoli
 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Direzione artistica: Gigi Di Luca
Eventi finanziati dal Comune di Napoli

📆 Domenica 22 Settembre - ore 21:00
📍 Villa Vannucchi - San Giorgio a Cremano (NA)
🎟️ Prevendite su Azzurro Service: https://lnkfi.re/Ethnos2024
💰 Costo del biglietto: 10€ + diritti di prevendita
Direzione artistica: Gigi Di Luca
Jupiter & Okwess sul palco del Festival Ethnos. Con il loro secondo album “Kin Sonic”, la formazione riporta alla luce l’inesplorata eredità musicale del Congo e si tuffa nella modernità. Okwess è il frutto di tutti gli incontri e delle influenze assorbite durante i loro viaggi in tutto il mondo. 
È una ricetta basata su una perfetta alchimia, arricchita dal contributo di Damon Albarn dei Blur e dei Gorillaz, dal violinista Warren Ellis dei Bad Seeds di Nick Cave, e da Robert del Naja (aka “3D”) dei Massive Attack.
:::
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
 Sabato 21 Settembre - ore 21:00 

Shamal Rewind | Festival Ethnos XXIX Ed.
📍 Villa Vannucchi - San Giorgio a Cremano (NA)

🎟️ Prevendite su Azzurro Service: https://lnkfi.re/Ethnos2024
💰 Costo del biglietto: 5€ + diritti di prevendita
Direzione artistica: Gigi Di Luca
Sul palco del Festival Ethnos Enzo Rao con Shamal Rewind, progetto musicale che l'artista siciliano riprende dopo quasi vent'anni di inattività riarraggiandolo in chiave attuale. Una fusione di jazz e musica etnica che ha come baricentro la Sicilia ma pone particolare attenzione all’incontro delle culture musicali dei paesi del Mediterraneo. Ospiti del concerto Chiara Minaldi e Mario Crispi.
:::
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
__
#shamalrewind
 Yarákä / Salvio Vassallo & Monica Pinto in concerto  Yarákä / Salvio Vassallo & Monica Pinto in concerto
📆 Venerdì 20 Settembre - ore 21:00
📍Galoppatoio della Reggia di Portici (NA)
🎟️ Prevendite su Azzurro Service: https://lnkfi.re/Ethnos2024
💰 Costo del biglietto: 5€ + diritti di prevendita
Sul palco del Festival Ethnos i tarantini Yarákä e il duo partenopeo composto da Salvio Vassallo & Monica Pinto, sul palco con "Il Bacio - Rise and fall of Salomè.
Line up:
Ore 21:00 - Yarákä
Ore 22:00 - Salio Vassallo & Monica Pinto con "Il bacio - Rise and fall of Salomè"
::::
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. #salviovassallomonicapinto
📆 Giovedì 19 Settembre - ore 21:00
📍 Molini Meridionali Marzoli - Torre del Greco (NA)
🎟️ Prevendite su Azzurro Service: https://lnkfi.re/Ethnos2024
💰 Costo del biglietto: 10€ + diritti di prevendita
Direzione artistica: Gigi Di Luca
__
Torna sul palco del Festival Ethnos il CGS Canzoniere Grecanico Salentino, il più importante gruppo di musica popolare pugliese al mondo. Con la loro musica abbracciano modernità e tradizione, reinterpretando in chiave moderna la pizzica tarantata. Pronti a ballare? 💃
::::
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
__
#canzonieregrecanicosalentino
📆 Mercoledì 18 Settembre - ore 21:00
📍Villa Parnaso - Torre Annunziata (NA)
🎟️ Prevendite su Azzurro Service: https://lnkfi.re/Ethnos2024
💰 Costo del biglietto: 5€ + diritti di prevendita
Direzione artistica: Gigi Di Luca
Sul palco del Festival Ethnos “Persephone – Un mistero mediterraneo”, il progetto di Luigi Cinque, Stefano Saletti, Urna Chahar-Tugchi, tre artisti che hanno fatto della capacità di esplorare linguaggi e mondi differenti il loro tratto distintivo. Un lavoro che attraversa i mari e le steppe, che porta a viaggiare dalla Mitteleuropa al nostro Sud, all’Africa, agli echi del minimalismo contemporaneo e all’Oriente.
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
__
📆Domenica 15 Settembre - ore 21:00
📍Villa Parnaso - Torre Annunziata (NA)
🎟️ Prevendite su Azzurro Service: https://lnkfi.re/Ethnos2024
💰 Costo del biglietto: 5€ + diritti di prevendita
Direzione artistica: Gigi Di Luca
🇫🇷🇸🇾Sul palco del Festival Ethnos la flautista, vocalist e compositrice franco-siriana Naïssam Jalal, il cui lavoro brilla per la sua virtuosistica capacità di tessere legami tra diverse culture musicali e campi estetici.
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
__
#naissamjalal
📆 Sabato 14 Settembre - dalle ore 20:30
📍 Chiesa di Santa Maria Donnalbina, Vico Portapiccola Donnalbina 6 - Napoli
🆓 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Due mondi totalmente diversi sullo stesso palco. Dalla Norvegia il duo composto da Almir Mešković & Daniel Lazar, mentre dal profondo deserto del Sahara l'ensemble dei Lemma.
Line-up della serata:
🇩🇿 ore 22:00 Lemma
Direzione artistica: Gigi Di Luca
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
__
#festivalethnos
📆 Venerdì 13 Settembre - dalle ore 20:30
📍 Chiesa di Santa Maria Donnalbina, Vico Portapiccola Donnalbina 6 - Napoli
🆓 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Seconda serata nell'ambito del Focus Catalunya. Sul palco del Festival Ethnos il duo Tarta Relena e La Banda del Sud, progetto ideato da La Bazzarra.
Line-up della serata:
ore 20:30 Tarta Relena
ore 22:00 Il Mediterraneo e La Banda del Sud
Direzione artistica: Gigi Di Luca
::::
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
__
📆 Giovedì 12 Settembre - dalle ore 20:30
📍 Chiesa di Santa Maria Donnalbina, Vico Portapiccola Donnalbina 6 - Napoli
🆓 Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Nell'ambito del Focus Catalunya, Alba Careta Music I Henrio e Momi Maiga saranno sul palco del Festival Ethnos!
I loro concerti sono organizzati in collaborazione con la Fira Mediterrània Manresa, Taller de Músics, Institut Ramon Llull, Fabra i Coats: Centre d'Art Contemporani de Barcelona e Ministerio de Cultura.
Line-up della serata:
ore 20:30 Alba Careta I Henrio
ore 22:00 Momi Maiga
Direzione artistica: Gigi Di Luca
::::
La XXIX edizione del Festival Ethnos è organizzata da La Bazzarra con il contributo della Regione Campania attraverso Scabec, del Ministero della Cultura, di Nuovo IMAIE, con il contributo della Banca di Credito Popolare, finanziata dal Comune di Napoli e co-finanziata dai Comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Torre del Greco e Torre Annunziata con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
__