domenica 17 aprile 2022

Percorsi Vesuviani, Storie e Luoghi. Carmine Alboretti - I diavoli rossi del Vesuvio. Storia del gruppo sportivo dilettantistico «Umberto Granato» di Trecase

  • I diavoli rossi del Vesuvio. Storia del gruppo sportivo dilettantistico «Umberto Granato» di Trecase
  • Autore: Carmine Alboretti
  • Editore: Youcanprint
  • Anno edizione: 2016
  • Pagine: 80 p.
  • EAN: 9788893325028
"I diavoli rossi del Vesuvio" sono i corridori del Gruppo Sportivo Dilettantistico "Umberto Granato" di Trecase in provincia di Napoli, così definiti per le numerose vittorie ottenute su strada e su pista. Anche se fondato nel 1980, il sodalizio può contare su una lunga e gloriosa tradizione che risale agli albori di questa affascinante disciplina. Nel 1935 Umberto Granato, cui è dedicato il circolo, con uno stratagemma, deviò il percorso del Giro d'Italia per dare agli scugnizzi l'opportunità di ammirare da vicino i campioni dell'epoca (Alfredo Binda, Learco Guerra, Gino Bartali e altri). Da allora non c'è stato appassionato di bici che non abbia sognato di gareggiare con la mitica maglia rossa con le bande laterali verdi. Come spesso accade la storia sportiva si intreccia con le vicende politiche, sociali ed economiche, facendo emergere anche gli avvenimenti più importanti che hanno riguardato la piccola comunità di Trecase al Vesuvio.
www.gazzetta.it - Quella volta che il Giro d’Italia cambiò percorso... Quello fu un Giro a suo modo storico: l’ultimo di Alfredo Binda, il primo di un giovane e promettente Gino Bartali. A Milano trionfò Vasco Bergamaschi. I cittadini di Trecase conservarono per sempre i ricordi di quel passaggio del Giro strano, inaspettato e così gradito e speciale.

Nessun commento:

Posta un commento