giovedì 8 maggio 2025

San Giuseppe Vesuviano - Centro Giovanile - Giuseppini del Murialdo | Francesco Servino - “Cava Ranieri, dall’abbandono alla riscoperta”

“Cava Ranieri, dall’abbandono alla riscoperta” è il nuovo libro del giornalista e attivista Francesco Servino, un viaggio tra archeologia, inchiesta e impegno civico.

Attraverso documenti inediti e una ricostruzione storica rigorosa, l’autore racconta la straordinaria scoperta di tre ville romane a Terzigno, sommerse dall’eruzione del 79 d.C., ma anche il drammatico degrado dell’area, trasformata in discarica nel pieno dell’emergenza rifiuti.

Una storia che parla di abbandono, ma anche di rinascita, grazie alla determinazione di cittadini e archeologi che hanno lottato per restituire dignità a un patrimonio dimenticato.

Il libro è patrocinato dal Ministero della Cultura e candidato al Premio Estense.

Un’opera che unisce memoria storica e attualità, e che invita a riflettere sul valore della tutela del territorio.

Vi aspettiamo giovedì 15 maggio, alle ore 19:00, presso il Centro Giovanile - Giuseppini del Murialdo, a San Giuseppe Vesuviano, per la presentazione ufficiale.

In apertura sarà proiettato il video della canzone “Il Fiume Sarno” di Amalinze, accompagnato dalla lettura di una poesia del poeta contadino Zi' Peppe Montoro.

Sarà presente l’autore, con interventi di esperti, letture e momenti di confronto aperti al pubblico. Proloco San Giuseppe Vesuviano

Nessun commento:

Posta un commento