venerdì 3 gennaio 2025

Nel 2024, il cratere del Vesuvio ha accolto 617.524 visitatori

Nel 2024, il cratere del Vesuvio ha accolto 617.524 visitatori, registrando un incremento di 85.938 unità rispetto all’anno precedente. Dichiarazione del Raffaele De Luca Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio
“Il 2024 è stato un anno straordinario per il Parco Nazionale del Vesuvio, con un significativo incremento di visitatori al cratere del Vesuvio. Questo risultato è il frutto del costante miglioramento dei servizi di accoglienza, che hanno reso l’esperienza dei nostri ospiti più accessibile e piacevole.

La crescente affluenza conferma il Vesuvio come una meta privilegiata per visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti non solo dall’imponente bellezza del cratere, ma anche dalla straordinaria biodiversità che il Parco tutela, dall’offerta culturale unica del territorio e dalle eccellenze enogastronomiche che raccontano la nostra storia.

È un traguardo che ci motiva a continuare a valorizzare e preservare questo patrimonio, rendendolo sempre più centrale per il turismo sostenibile e per la promozione del nostro territorio.”  Ente Parco Nazionale del Vesuvio

mercoledì 1 gennaio 2025

Parco archeologico di Pompei - Sito protostorico in località Longola di Poggiomarino

Il sito protostorico in località Longola di Poggiomarino è posto nell’alta valle del Sarno, a circa 10 km ad est di Pompei.
La scoperta casuale nel 2000 e le successive indagini condotte dal Parco Archeologico di Pompei hanno consentito di mettere in luce un insediamento perifluviale in ambiente umido, frequentato dalla media Età del Bronzo fino al VI sec. a.C. Il sistema insediativo, per il quale si possono istituire confronti etnografici con Marche-Arab (Iraq) e Ganviè (Benin), è costituito da isolotti artificiali circondati da un sistema di canali di varie dimensioni. Sulle aree in asciutto sorgevano le capanne in materiale deperibile, diverse per orientamento, forma (rettangolare o absidata) e per articolazione degli spazi interni, mentre i canali permettevano gli spostamenti interni e verso l’esterno.
Fin dall’età del Ferro il sito si caratterizza per la presenza di aree destinate ad attività artigianali, con maestranze specializzate nella lavorazione di metallo, osso, pasta vitrea ed ambra, e si configura quindi come un importante centro di produzione e di scambio di manufatti. La posizione strategica di cui godeva, ben collegata sia con le vicine aree interne sia con la costa, e il rinvenimento di una darsena e di tre piroghe ne confermano il coinvolgimento nella rete di contatti che si snodava lungo la valle del Sarno fra Età del Bronzo ed Età del Ferro.  
L’elemento acquatico ha caratterizzato la vita del villaggio in tutte le sue fasi di vita e ha consentito anche la conservazione di numerosi materiali deperibili che costituiscono un eccezionale dossier archeologico e contribuiscono a fare di Poggiomarino un sito unico nel suo genere in Italia meridionale: esso colma un’importante lacuna sul popolamento della valle del Sarno, finora documentata soprattutto da contesti funerari, contribuendo in modo significativo alla ricostruzione delle dinamiche insediative nelle fasi che hanno preceduto la nascita di Pompei.
Il sito di Longola, di competenza del Parco Archeologico di Pompei, è gestito dal Comune di Poggiomarino.
Info dettaglio orario:
Marzo-Giugno 10.00-13.00/16.00-19.00; 
Luglio-15 Settembre 16.00-23.00; 
16 Settembre-Ottobre 10.00-13.00/15.00-18.00

"Stiamo costruendo il futuro della nostra amata Trecase". - Raffaele De Luca

Cari concittadini desidero rivolgerVI i miei più affettuosi e sinceri auguri per l' anno 2025, un anno di fondamentale importanza e di svolta storica per la nostra comunità.
Stiamo costruendo il futuro della nostra amata Trecase.
La SCUOLA resta la priorità assoluta. Continueremo ad investire ed a rivolgere grande attenzione ad essa in quanto crediamo fortemente nel suo valore formativo ed educativo. Entro la prossima primavera sarà inaugurata la nuova MENSA scolastica di via Vesuvio e, a breve, cominceranno i lavori per la realizzazione dell' ISTITUTO SUPERIORE PER L' AGRICOLTURA ED IL TURISMO di via Cortine.
La prossima riapertura del TEATRO CORELLI rappresenterà un polo di riferimento artistico-culturale soprattutto per i nostri giovani.
Nei giorni seguenti è prevista la ripresa dei lavori di riqualificazione dell'intero CENTRO STORICO intanto, sono in corso di completamento, i lavori di riqualificazione di via COLA e di via BOSCO DEL MONACO.
Sono programmati, per il mese di gennaio l'inizio dei lavori di riqualificazione 
  • della CASERMA DEI CARABINERI, 
  • di costruzione del nuovo PALAZZETTO DELLO SPORT e 
  • di realizzazione dell' area verde e di SOSTA di via CASA CIRILLO.
Il TURISMO SOSTENIBILE sarà la chiave di svolta per lo sviluppo economico del nostro territorio: 
  • la bellezza del nostro paesaggio strategicamente posizionato nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio,
  • le nostre eccellenze enogastronomiche ed 
  • il costruendo MUSEO DEL VINO hanno la capacità e le potenzialità di attrarre visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Ci attendono sfide e momenti molto impegnativi e che richiedono un lavoro di INSIEME e di stretta collaborazione tra tutte le Istituzioni ed i cittadini.
Desidero ringraziare tutti VOI, i Consiglieri Comunali, la Giunta, i Dipententi della Pubblica Amministrazione, le Forze dell’ Ordine, le nostre Parrocchie, le Associazioni, il Dirigente Scolastico e gli Insegnanti, gli Studenti, le loro Famiglie che tutti insieme contribuite, quotidianamente, al benessere e alla crescita della nostra collettività.
Vi auguro un anno di Pace, di serenità ricco di successi ed opportunità e soprattutto foriero di BUONA SALUTE.  Raffaele De Luca Sindaco