Somma Vesuviana

 
Anche quest’anno l’ Accademia Etnostorica Angelo calabrese e il Museo Etnostorico Annamaria Amitrano con sede in Somma Vesuviana, diretto da Biagio Esposito partecipano alla Seconda Rassegna del patrimonio Immateriale della Regione Campania. Quest’anno la partecipazione vede due BENI IMMATERIALI ISCRITTI nel REGISTRO IPIC REGIONALE, quale ‘A PERTECA “ LA PERTICA” e L’EVERA PUCCHIACCHELLA “ERBA PROCACCHIO” entrambi appartenenti al RITUALE SUMMANO in onore alla MAMMA SCHIAVONE S: MARIA A CASTELLO.
La nostra partecipazione come ogni anno vuole essere una maggiore partecipazione e diffusione a far conoscere i nostri Rituali Summani che partono dal sabato dopo Pasque con il Sabato dei Fochi e si concludono il 3 Maggio festa della Montagna “Mamma Schiavona”.
IL BUIO CHE BRILLA: UNA SERATA PER LE VITTIME DELLA STRADA
Giovedì 24 ottobre alle ore 20.45, presso il teatro Summarte di Somma Vesuviana, andrà in scena lo spettacolo “Il Buio che Brilla” organizzato dallo scrittore napoletano Gianmarco Pone, in una serata in cui l’autore presenterà il proprio libro dall’omonimo titolo.
Il libro, infatti, è dedicato alla scomparsa di Antonio, ragazzo sommese di 18 anni, venuto a mancare diversi anni fa per un incidente stradale. 
Il testo si configura all’interno di un più ampio progetto ideato da Gianmarco Pone, che prende il nome di Recordor.
Recordor è un podcast in cui lo scrittore e giornalista chiacchiera con mamme e papà di altre vittime della strada, con l’obiettivo di poter trasmettere forza ad altre persone colpite e mantenerne vivo il ricordo.
Lo spettacolo sarà condotto dalla giornalista Romilda Barbato e vedrà esibirsi sul palco diversi musicisti locali, tra cui il gruppo “Collettivo Artistico Vesuviano”, Lucrezia Esposito aka Lurose, Davide Evangelista, Marianna Lanza, Roberta Russo, i maestri Vincenzo Folmi e Angelo Panico, oltre ad interventi di attori teatrali e scrittori come Michele D’Avino, Rita Cioffi, Gaetano Iervolino aka Tanuzzo e Raffaella Panico.
Per lo spettacolo, nella quale si esibiranno diversi attori e musicisti locali, è previsto un contributo di 5 euro (da acquistare in loco o tramite i contatti presenti in locandina).
Alla serata, saranno presenti le istituzioni locali, oltre alla partecipazione attiva di Croce Rossa e dell’associazione Familiari e Vittime della Strada.
Lo  scrittore, drammaturgo, Maurizio De Giovanni, ha tenuto a battesimo la seconda edizione della Summa Libri Festival, rassegna realizzata  dall' Associazione di Promozione Sociale Soma e Psiche in rete con le associazioni Jesce Sole APS  Amici Del Casamale , Tramandars, Annalisa Durante APS, Universo di Mimì .
Le tematiche affrontate di volta in volta prendono spunto dai libri selezionati rigorosamente dal nostro direttivo. La Solitudine, l'inclusione, la tenerezza, la Passione...sono sono solo alcune delle tematiche che hanno emozionato il pubblico adulto ma soprattutto gli adolescenti che sono stati i protagonisti della serata, con fervore e tanto entusiasmo.
I libri che abbiamo distribuito nelle scuole con il contributo dell' amministrazione comunale,  sono stati  letti e commentati davanti all'autore . Tante le domande!  Il carisma, la capacità  di ascolto, l' empatia e l'autenticità di De Giovanni ha affascinato tutti! 
Grazie per la partecipazione Attiva , eravate davvero tanti!!! 
Un ringraziamento speciale va :
-Alla Scrittrice Yvonne Carbonaro per il coordinamento dell'evento;
Ai Maestri Filidei Catalano e Mosiello Enrico  al giovanissimo Mosiello junior per averci allietati ed emozionati con la musica ;
-all' artista Maria Miranda per il dono artigianale, creato esclusivamente per De Giovanni;
- all imprenditore Antonio Perna per i prodotti locali che ci ha donato 
-Ai Padri Francescani per la loro generosa disponibilità.
La rassegna proseguirà con tante sorprese e le tematiche affrontate saranno davvero tante e di estrema attualità.  

Domenica al Castello d’Alagno a Somma Vesuviana, alle ore 11 si terrà la presentazione della rassegna letteraria “Una Somma di libri”.
Nella rassegna anche la presentazione del libro “Per-dono” di Gianpaola Costabile. 
Giannini Editore Nella bella ed emozionante cornice del Castello d’Alagno è stata presentata la rassegna “Una somma di libri”. Tra gli autori e autrici che fanno parte della rassegna la nostra scrittrice Gianpaola Costabile con il suo ultimo libro “Per-dono” . L’appuntamento con lei sabato 23 novembre a Somma Vesuviana  Giannini Editore
Quest'anno cominciamo la nostra rassegna cinematografica ricordando, a trent'anni dalla sua scomparsa, l'indimendicabile artista partenopeo.
Durante la serata sarà proiettato un docufilm incentrato sulla vita di Massimo Troisi, arricchito dagli interventi artistici di 
  • Michele D'avino (attore), 
  • Ilaria Punzo (ballerina) e 
  • Giovanna Marsilio (designer).
lunedì 3 giugno, alle ore 20:30, presso il Giardino della Casa del Popolo.
Ingresso libero
.
Il Sabato dei Fuochi La manifestazione coincide con l’avvento della primavera, il risveglio della vegetazione e della vita, dopo la “morte” invernale, e l’inizio del ciclo del raccolto. Essa prende il via con il “Sabato dei Fuochi”, ed è il fuoco l’elemento principale di questa festa, teso ad esorcizzare la presenza del vulcano, oltre a rievocare leggende e riti della storia vesuviana con tutte le simbologie che sono intrinseche in questo elemento. I fuochi sono accesi lungo le radure dei boschi e i calanchi che incidono i fianchi della montagna, in onore della Madonna di Castello, per ricordare il ritrovamento leggendario della testa lignea della stessa, la cui statua andò distrutta durante l’eruzione del 1631, insieme alla chiesa che la ospitava. Nella piccola piazzetta pensile davanti al Santuario, arrivano le Paranze del Sabato dei Fuochi, del primo Maggio per rendere omaggio alla Madonna con i loro canti ” a ffigliola”. Durante la giornata arrivano gruppi di pellegrini provenienti da ogni parte della Regione, ed anche fuori.

Nessun commento:

Posta un commento