Pagine

Pagine

(#i)… San Giorgio a Cremano

  • Cari concittadini, in Corso Roma 56 ha aperto il primo store di Santo Babà, un liquore che mette insieme la tradizione partenopea attraverso i suoi simboli - San Gennaro e il Babà - con l’innovazione di un liquore cremoso dal gusto unico.
Gino Formisano, sangiorgese doc di 44 anni, è l’inventore di questo prodotto che in breve tempo è già diventato un must per tantissime attività di ristorazione in Campania e non solo.
A dicembre il marchio Santo Babà ha celebrato un anno e sta esportando il suo prodotto anche in Svizzera con l’obiettivo di portare la tradizione partenopea in tutta Europa.
Ho visitato lo store di Gino e mi ha raccontato l’origine del suo liquore che incarna perfettamente la sua filosofia di vita.
Da sempre appassionato di ciclismo, ha girato il mondo in bicicletta ma ovunque andasse, dopo qualche giorno sentiva la mancanza delle sue origini.
Da qui la scelta di creare un prodotto che avesse il sapore di Napoli, non solo da portare dietro ma anche da esportare per far comprendere a tutti coloro che non sono campani il perché della sua “astinenza” dalla napoletanità.
Dopo essersi licenziato da una grande azienda per inseguire il suo sogno, ha iniziato a sperimentare nella sua casa con bilancini e contagocce, fino a trovare dopo un anno di tentativi, l’equilibrio tra i vari ingredienti e il grado di cremosità perfetta.
Da qui nasce Santo Babà che quindi non è solo un liquore ma richiama un vero e proprio “stile di vita”, quello del suo creatore che, guardando orgoglioso il suo prodotto, dice: “Questo liquore è Napoli, ha la speranza di chi crede ancora nei sogni, la bellezza di una passeggiata a Mergellina, il fascino di Piazza del Plebiscito”.
Complimenti a Gino Formisano per la tenacia, il coraggio e la capacità di aver realizzato un progetto che è destinato a crescere ulteriormente. In bocca al lupo per un futuro ricco di successi e fortuna Giorgio Zinno Sindaco
Via Patacca 8, San Giorgio a Cremano, Italy
Cari concittadini, pochi giorni fa ha aperto in via Luca Giordano 27, la pizzeria Stefano Martino, dal nome del titolare che dopo quasi 30 anni di esperienza nel ristorante fondato dal padre Pasquale O’ Delicato in via Manzoni, ha deciso di mettersi in proprio investendo in un’attività individuale.
Stefano ha 40 anni ed è sangiorgese doc. Da sempre ha vissuto e ha lavorato in città, come piazzaiolo nel locale di famiglia, “Dal Delicato” e al papà deve la sua esperienza, la passione per la pizza e la dedizione per il lavoro.
Un’eredità tramandata da padre in figlio, fatta di sapori, impegno e tradizioni che oggi riporta nelle sue pizze tradizionali e contemporanee.
Quando ho incontrato Stefano con il presidente del Consiglio comunale Michele Carbone e l’assessore Giuseppe Giordano - subito dopo l’inaugurazione a cui ha preso parte anche l’assessore Nunzia Sirica - mi ha raccontato di aver voluto aprire il suo primo locale in proprio, a San Giorgio a Cremano perché qui intende gettare le basi per far crescere i propri figli, Gabriele ed Aurora di 13 e 9 anni insieme alla moglie Giovanna che lo ha supportato in questa nuova attività. Giorgio Zinno Sindaco
Cari concittadini, nella nostra città giovani talenti crescono e continuano a raccogliere successi, come nel caso delle tre giovani ballerine sangiorgesi: Martina Riccitiello, Annarita Nemolato e Chiara Noviello che si allenano nella palestra del plesso Noschese; una delle palestre messe a disposizione delle Asd del territorio per svolgere le proprie attività.
Hanno rispettivamente 16, 13 e 10 anni e nell’ultimo campionato italiano di danza sportiva e sport musicali FIDESM, che si sono svolti a Rimini Fiera, hanno raggiunto tra le prime posizioni, distinguendosi per capacità e talento.
In particolare, Martina Riccitiello si è posizionata tra le prime 30 migliori ballerine in Italia nella sua categoria e classe 16/18 B; Annarita Nemolato tra le prime 24 atlete in Italia e Chiara Noviello tra le prime 12 nazionali.
Le atlete tra l’altro, hanno già raggiunto ottimi risultati in competizioni di rilievo internazionale in Croazia e Repubblica Ceca, portando alto il nome di San Giorgio a Cremano anche all’estero.
Le tre ragazze sono allieve da qualche anno presso la scuola di ballo REAL DANCE STUDIO, fondata dalla maestra Anna Goglia e si allenano molte ore a settimana nella palestra del plesso Noschese.
Complimenti alle tre nostre giovani concittadine, ad Anna Goglia e in bocca al lupo da parte di tutta la comunità per ulteriori futuri successi.  Giorgio Zinno Sindaco
Cari concittadini, un altro sangiorgese si distingue nel panorama della saggistica e della poesia, con la pubblicazione di due libri dedicati alla comunicazione poetica. 
Si chiama Roberto Flauto, ha 35 anni ed è Dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università Federico II. 
Ho incontrato Roberto che mi ha generosamente donato i suoi lavori: il primo pubblicato nel 2018 dal titolo il “Verso dell’Uomo”. Un volume di saggistica dedicato alla prospettiva sociologica del poetico, in cui ha inteso indagare sullo stile comunicativo della poesia, che precede l'invenzione della scrittura fino alle molteplici declinazioni estetiche, emozionali ed artistiche. 
Il secondo invece è più intimo e personale. Si chiama “Oltre Misura”; lo ha pubblicato quest’anno e lui stesso, in questa raccolta di versi, si racconta ispirandosi a Montale, Leopardi, Caproni e altri poeti moderni e contemporanei. 
Mi ha raccontato di aver iniziato a scrivere poesie quasi da adolescente ma di aver individuato quello attuale come il momento giusto per pubblicarle, in quanto è il periodo della sua maturità e consapevolezza. 
Roberto, dopo la laurea in Sociologia, ha iniziato il percorso accademico. 
E’ stato infatti docente di Sociologia dell’arte della letteratura presso il PUP, Polo Universitario Penitenziario e si è occupato di Formazione ed Orientamento Scolastico presso la Fondazione Ortigia. 
Nel suo futuro vi sono la carriera accademica e la scrittura; due strade parallele ed inevitabilmente influenzate l’una dall’altra.
In autunno presenteremo il suo ultimo libro nella nostra Biblioteca Padre Alagi e nel frattempo, a nome di tutta la comunità, rivolgo a Roberto un sentito augurio per una carriera brillante e ricca di soddisfazioni. Giorgio Zinno Sindaco
Cari concittadini, da domani 25 luglio è possibile sottoscrivere anche sul nostro territorio la proposta di Referendum abrogativo della Legge 26 giugno 2024, n. 86, sull’autonomia differenziata che indebolirà l’Italia e accentuerà le disparità tra le Regioni su lavoro, salute, sicurezza, istruzione, welfare, sviluppo ecc..
E’ necessario che ognuno di noi si impegni a diffondere queste notizie per raggiungere il più alto numero di firme necessarie a difesa del Sud. 
Sarà possibile firmare fino al 30 settembre, presso:
🔸Uffici demografici in via Galdieri: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 e alle 15.00 e il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30
🔹Casa comunale (piazza Carlo di Borbone 10), presso la Segreteria Generale (1°piano): il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 e alle 15.00 e il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.
Oltre alle sedi Istituzionali man mano comunicherò tutti i luoghi e le iniziative dove si potrà sottoscrivere tale referendum data l’importanza fondamentale anche per la nostra comunità che venga abrogata questa legge divisiva e contro il Sud. 
Ad oggi si può firmare anche presso:
🔸Circolo del Pd, in via Buozzi 24: i giorni 25, 30 e 31 luglio, il 5 e l'8 agosto, dalle ore 18 alle ore 19.15.
🔹Sede Spi Cgil, in Corso Umberto 14: dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 15.30 17.30.
 🔸Sede dei Verdi, presso l’ufficio Petrilli & Piccolo in via Don Morosini 62: il martedì dalle 17.00 alle 19.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00 (fino al 9 agosto). 
Inoltre a breve, gazebo saranno posizionati in vari punti della città, proprio per dare l’opportunità a tutti di sottoscrivere la proposta di Referendum abrogativo e non subire passivamente le scelte del Governo che mirano a spaccare l’Italia e a penalizzare il nostro Sud, che ha già pagato caro il prezzo delle diseguaglianze. 
L’autonomia differenziata è un tema importante e mette a rischio il futuro di tutti noi. 
Abbiamo la possibilità di far sentire la nostra voce attraverso gli strumenti che ci ha messo a disposizione la Costituzione. Se vogliamo salvare la nostra democrazia, questa è la strada che dobbiamo percorrere. Firmiamo e compiamo questa impresa. Insieme possiamo farcela.
Cari concittadini, nella nostra città vi è una rete di assistenza alle persone che si trovano in difficoltà che rappresenta uno dei nostri punti di forza.
Oltre al servizio “Non siete soli” svolto dalla Protezione Civile nei confronti di persone fragili, anziani e immunodepressi, è attivo e lo sarà per tutta l’estate, anche il PRINS, - Pronto Intervento Sociale - che si rivolge a tutti i cittadini dell’Ambito N28 che si trovano a fronteggiare situazioni di emergenza e che necessitano di una immediata risposta di intervento.
Il servizio è partito lo scorso anno e lo abbiamo rinnovato proprio con l’obiettivo di rafforzare la rete di attività in supporto ai cittadini più vulnerabili, durante tutto l’anno, ma in particolar modo nei mesi estivi.
Il servizio, gratuito, si occupa di fornire:
  • • aiuto immediato a persone in difficoltà e anziani in caso di accompagnamento in strutture per visite ospedaliere o private per visite mediche o terapie;
  • • acquisto di farmaci e di prodotti alimentari o per la cura della persona;
  • • pagamento di bollette;
  • • disbrigo di pratiche burocratiche presso ASL ecc..
  • • supporto diretto delle assistenti sociali, che si può richiedere in situazioni particolarmente gravi per intervenire in maniera diretta su un utente o una famiglia, attraverso l’ausilio di queste figure professionali.
Lo sportello PRINS si trova in Corso Umberto, presso la sede dell’Ambito N28 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, con reperibilità h24 in caso di emergenza. Il numero a cui chiamare è: 081 190 27 706.
San Giorgio a Cremano è sempre stata una città attenta ai bisogni dell’altro e mettiamo in campo, in maniera continuativa, tutti gli sforzi per promuovere il benessere e l'inclusione dei cittadini, prestando particolare attenzione ai più vulnerabili.
Il supporto a persone fragili è un’attività di grande responsabilità e sapere che vi sono tante persone che ripongono fiducia nei confronti del personale che svolge questo servizio e dei volontari che mettono a disposizione della comunità il proprio tempo, ci inorgoglisce e conferma che abbiamo tracciato un percorso integrato e personalizzato di aiuto concreto, basato sui bisogni specifici di ciascun individuo. Giorgio Zinno Sindaco

Oggi parliamo di una varietà di alberi autoctoni presenti ad Agripark. Ecco due esemplari di alberi di gelse bianche. Questo è il periodo in cui le famiglie e i bambini vengono presso la nostra azienda agricola a raccogliere le gelse.Le gelse bianche sono ricche di nutrienti essenziali.
Un importante antiossidante, il resveratrolo, che promuove la circolazione del sangue e migliora notevolmente la funzionalità dell'apparato cardiovascolare.
Queste bacche contengono anche vitamine come la A, la C, la E, la K e molti minerali come ferro, calcio, magnesio, sodio, potassio, selenio e zinco. Un principio attivo presente nei gelsi bianchi è la morusina, un flavonoide con proprietà analgesiche che allevia i dolori dalle terminazioni nervose, dai muscoli alla pelle, dalle articolazioni al sistema vascolare. Vieni a raccoglierle ad Agripark. Ci troviamo a Via Patacca 06, 80046, San Giorgio a Cremano (NA). Agripark - Fattoria educativa e city farm

Una chiacchierata con Lucio Sandon, autore della guida "Molise insolito e segreto" e con Luca Coppola, esperto di turismo sostenibile e presidente di Costa del Vesuvio, , per scoprire i segreti della regione più giovane d'italia.
Presenta Antonella Renzullo, presidente di Tells Italy, associazione culturale Odv legata ai temi della valorizzazione del territorio e della promozione culturale.
Al termine, invitiamo i presenti a spostarsi alle Fonderie Righetti, dove potranno assistere alla vestizione della sposa, con i suoi abiti tradizionali, in un evento organizzato dal Forum delle associazioni di San Giorgio a Cremano..... Ingresso libero e gratuito. Tells Italy - MoliseRadici: Cultura, Costume, Tradizioni

Villa Tufarelli,elegante e raffinata! San Giorgio VL

Cari concittadini, come ormai da tradizione anche quest’anno si svolgerà il corso presepiale gratuito nella sede di Villa Bruno, aperto ai cittadini che vogliono apprendere la tradizionale arte del presepio e realizzare opere che poi verranno esposte nella ormai nota mostra d’arte presepiale che si terrà nel periodo natalizio.
Con il vicesindaco Pietro De Martino, con il presidente della A.I.A.P. Amici del Presepio Bruno Buiano e con i membri dell’associazione abbiamo inaugurato il laboratorio a cui potranno prendere parte un massimo di 20 persone per garantire il miglior apprendimento possibile e spazi di lavoro idonei.
Il corso si svolgerà nei locali dell’ex bar Goethe; si svolgerà ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 e durerà fino al mese di luglio, poi riprenderà a settembre e i lavori realizzati dai partecipanti saranno perfezionati per essere esposti a Natale nella mostra annuale insieme ai lavori dei grandi maestri.
L’associazione fornirà gli strumenti e il materiale idoneo per il laboratorio e si darà particolare importanza allo studio dei materiali stessi, al colore e alle tecniche di lavorazione, rispettando la tradizione presepistica napoletana.
Per iscriversi gratuitamente al corso, è possibile recarsi in sede ogni mercoledì pomeriggio oppure contattare su Facebook “Aiap San Giorgio” .
D’accordo con il vicesindaco, è il quinto anno che realizziamo questo laboratorio, mettendo a disposizione i locali di Villa Bruno. Un corso che continua in virtù delle sempre più numerose richieste e che intende continuare a tramandare un pezzo fondamentale della storia e della tradizione partenopea.

A San Giorgio a Cremano nascerà una Casa della Musica in un bene confiscato alla camorra. Questa mattina, insieme al Prefetto di Napoli, Michele di Bari, al sindaco Giorgio Zinno, al procuratore di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, ho partecipato alla posa della prima pietra di un progetto finanziato con i fondi del PNRR. Diamo una risposta vera e concreta alla collettività: investiamo in cultura per dare ai giovani del nostro territorio luoghi di aggregazione sani dove formarsi.

  • Cari concittadini, oggi il Consiglio comunale ha approvato un atto importante e strategico per lo sviluppo e la rigenerazione dell’area Morgese, che prevede un accordo tra l’ente e i proprietari del fondo in via Manzoni, finalizzato alla riqualificazione integrata complessiva dell’area, nell’ambito dei progetti PNRR.
Questo accordo difatti ha l’obiettivo di acquisire gratuitamente parti delle aree in cambio di volumetrie e nuove strutture sportive in larga parte in piena sintonia con i programmi strategici dell’Amministrazione attraverso la creazione quindi di un parco urbano attrezzato per lo sport e il tempo libero così come previsto per i progetti in zone H. Grazie a questo accordo sarà infatti possibile integrare l’intervento PNRR (che interessava una parte dell’area) riqualificando per intero e definitivamente la zona creando strutture a servizi non previste nel primo progetto e con le economie createsi si potrà realizzare un allargamento del parco anche a Sud nelle aree dell’Autostrada. Questa è un’operazione che favorirà la comunità e il territorio, in quanto fa sì che un investimento privato possa concorrere a realizzare fini pubblici, in un quadro coerente e generatore di iniziative di sviluppo economico.

Il tutto col vantaggio di accelerare i tempi amministrativi per la realizzazione dell’intervento PNRR i cui lavori potranno cominciare già entro questa primavera, evitando contenziosi. Inoltre grazie a questo accordo, il progetto di riqualificazione ipotizzato dal proprietario sulla parte dell’area non interessata dai lavori PNRR, si integrerà col programma di “Rigenerazione urbana dell’area nord voluto dall’amministrazione, mettendo a disposizione della cittadinanza altre aree a verde e impianti sportivi che potranno essere utilizzati nelle ore scolastiche dalla scuola Don Milani, oltre alle piste ciclabili e alle attrezzature sportive già previste. Ringrazio i consiglieri comunali di maggioranza e anche di buona parte dell’opposizione che, approvando questo atto, hanno condiviso l’importanza di questa operazione strategica, che avrà l’effetto di dare alla città questa enorme area in via Manzoni, rendendola finalmente fruibile in linea con gli indirizzi della comunità europea. Grazie al Vicesindaco De Martino e all’assessora Gemma Scognamiglio e ai Dirigenti Alfonso Raho e Raffaele Peluso e al Rup, Arch. Stefania Duraccio per l’impegno profuso al fine di portare a termine questo accordo funzionale alla rigenerazione di questa porzione della città, recuperandola in maniera ecosostenibile attraverso lo sviluppo e il potenziamento di servizi sociali, culturali e sportivi. Mostra meno Giorgio Zinno Sindaco

L’intitolazione al Prof. Campagna è una scelta condivisa dall’amministrazione e dalla comunità. Il Sindaco Giorgio Zinno, ha ricevuto anche una raccolta firme da parte di uomini e donne impegnate nel campo dello sport della città e il sostegno del già Parlamentare amico e concittadino On. Bruno Cesario, in quanto è unanime il riconoscimento del Prof. Campagna non solo come insegnante per centinaia di ragazzi sangiorgesi, ma anche come atleta professionista, in particolar modo nel rugby. Campagna è stato un vero e proprio punto di riferimento anche per molte famiglie sangiorgesi, che trovavano in lui una guida complementare per la crescita dei loro ragazzi. “Uomo generoso, svolgeva anche diverse attività benefiche, incarnando i valori dello sport e della solidarietà – spiega il Sindaco Zinno - insegnando il rispetto e il coraggio, la capacità di gioire per le vittorie ma anche di superare le sconfitte.”


Cari concittadini, sempre nell’ambito di “Donne in March - II edizione”, ieri sera in Fonderia Righetti si è tenuto il divertente spettacolo teatrale “Mamma Má”, con la bravissima Daniela Ioia che ha rappresentato la donne in tutte le loro sfaccettature: dalla fragilità, alla forza, all’ironia, alla disperazione, nelle varie fasi della vita.
Grande partecipazione e la presenza di amici attori hanno contribuito al successo di questo evento. Facciamo rete per le donne e per contribuire ad affermare i loro diritti.
Fiori, pensieri, messaggi non bastano. | Giorgio Zinno Sindaco

 

Cari concittadini, su proposta dell'associazione Anna De Luca, abbiamo ripiantato tre pini marittimi che erano cresciuti sul tetto ell'ex fabbrica di frigoriferi, in via Botteghelle, attualmente oggetto di interventi di riqualificazione. 

Insieme al presidente dell'associazione Tommaso Castaldo e al Dirigente Raffaele Peluso, i pini sono stati piantati in Villa Vannucchi accrescendo ulteriormente la flora del parco, splendido polmone verde della città.

La caratteristica di questi pini è che, pur senza alcuna particolare cura, nel corso degli  anni sono cresciuti rigogliosi in un luogo insolito, dando il loro contributo al benessere dell'aria.

Per questo abbiamo accolto con piacere la proposta ed abbiamo provveduto a trovare una nuova, idonea collocazione a questi preziosi alberi.

Contribuiamo a rinforzare il  nostro patrimonio arboreo e a salvaguardarlo con impegno, consapevoli dell'importanza che esso assume per migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Diamo il buon esempio anche alle generazioni future e facciamo squadra come sempre sa fare la nostra comunità quando si unisce per il bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento