Pagine

Pagine

(#i)… Ente Parco Nazionale del Vesuvio

Per motivi di pubblica e privata sicurezza, il servizio di Biglietteria e la fruizione del Cratere si intendono sospesi dal giorno 18.10.2024 al 19.10.2024.
Visto l’Avviso Regionale di allerta meteo n. 68/2024, che prevede un livello di allerta “ARANCIONE”, nell’area vesuviana, per fenomeni meteorologici avversi, dalle ore 00.00 alle ore 23.59 del giorno 19.10.2024.
Si dispone quindi la chiusura degli ingressi al Gran Cono del Vesuvio e delle visite guidate al Sentiero n. 5 ed al Sentiero n. 6 del Parco Nazionale del Vesuvio per il periodo ivi indicato.  Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Domenica 15 settembre si è tenuto il primo Green Summit 2024, una giornata dedicata alla cura del Vesuvio e dei nostri territori.
Promosso dall’Associazione Giovani Trecase, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, del Comune di Trecase e della locale Pro Loco, l’evento ha visto la collaborazione di vari enti ed associazioni tra cui Legambiente, Let’s do it! Italy, il Comitato Genitori IC D’Angiò, Plastic Free, Zero waste e la Pro Loco di Trecase, che hanno lavorato in sinergia per coinvolgere la comunità nella tutela del patrimonio ambientale.🌱
Un contributo attivo alla raccolta della plastica ha visto protagonisti i bambini, che con l'aiuto degli adulti hanno partecipato ad attività educative e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti  Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Una grande perdita per tutto il territorio vesuviano
Ci ha lasciato Raffaele Matrone, uomo saggio e di sani valori, decano tra le guide alpine e vulcanologiche del Vesuvio. Arrivare in cima al gran cono e passare alla "capannuccia" per un saluto, un buon caffè o un assaggio di catalanesca era un tutt'uno. Profondamente innamorato e grande conoscitore del nostro vulcano, ne ammirava le bellezze e ne intuiva le potenzialità.
È stato, e sarà sempre un importante riferimento per tutti coloro che, per lavoro, per ricerca o per passione si sono avvicinati al Vesuvio
Buon Ferragosto dall'Ente Parco Nazionale del Vesuvio  Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Alla scoperta dell'Antica Strada Matrona, la via green del Parco Nazionale del Vesuvio Ecco alcuni scatti della visita guidata di sabato scorso e delle degustazioni eno-gastronomiche curate dal Vesuvio DOP Consorzio Tutela Vini e dal Consorzio di Tutela Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP Grazie anche a Rose Rosse per il prezioso supporto Ph. Titti Fabozzi
L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, oggi 12 luglio 2024, su invito della Federparchi ha ospitato un’interessante iniziativa di volontariato aziendale riservata ai dipendenti di Johnson & Johnson Innovative Medicine: “Insieme per la Natura: Uniamo le Forze per Pulire i Parchi Nazionali del Circeo, Vesuvio e il Parco Regionale Nord Milano”.
INSIEME PER LA NATURA, CLEAN UP IN TRE PARCHI D’ITALIA CON FONDAZIONE J&J E FEDERPARCHI nell’ambito della Johnson & Johnson week è un progetto di Fondazione J&J e Federparchi per favorire la partecipazione dei dipendenti di Johnson & Johnson Innovative Medicine nelle attività di tutela e conservazione degli habitat naturali con l'obiettivo di sensibilizzare in particolare i dipendenti sull'importanza della cura degli spazi verdi e di promuovere la partecipazione attiva di tutti alla pulizia e alla conservazione del nostro patrimonio naturale. 
  •  Venerdì 12 luglio si terranno, in contemporanea, azioni di clean up nei parchi nazionali del Circeo e del Vesuvio nonché nel Parco Regionale Nord Milano.
Nel Parco Nazionale del Vesuvio, i dipendenti di Johnson & Johnson Innovative Medicine, clean up si è tenuta lungo il sentiero Valle dell’Inferno. 
Gli ospiti sono stati accolti nella sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio presso Palazzo mediceo di Ottaviano (NA). Ente Parco Nazionale del Vesuvio
La ricchezza naturale del nostro Parco Nazionale del Vesuvio è un patrimonio inestimabile.
Qui sono presenti 19 specie di Orchidaceae, che in primavera colorano il sottobosco con sfumature dal bianco al fucsia. Una fioritura che, seppur breve, offre uno spettacolo unico. 🌸
Esplora i nostri sentieri e lasciati incantare da queste meraviglie della natura
.
Il Parco Nazionale del Vesuvio non è solo un'oasi di biodiversità, ma anche un rifugio di benessere per chi vive in città. Gli spazi verdi migliorano la salute, riducono lo stress e ci riconnettono con la natura, per questo è importante prendersene cura. 
Vesuvio, svolta a quota mille: sistemati i servizi igienici di Francesca Mari
A partire dal 01 Maggio sono stati istallati e resi accessibili nuovi servizi igienici all'ingresso del sentiero n°5 del Parco Nazionale del Vesuvio.  
Un progetto che mira a migliorare l'accoglienza e l'accessibilità al Cratere, che sarà seguito con cura da personale dedicato alla pulizia e alla sicurezza.
Ogni giorno l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio si impegna a rendere il Parco un luogo sempre più accogliente, capace di garantire ai visitatori un'esperienza indimenticabile nel rispetto della natura
Buon 
#1Maggio a tutti dallo Staff dell'Ente Parco Nazionale del #Vesuvio 

...l'importante presenza dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio al Open Outdoor Experiences 2024, Salone delle Attività all’Aria Aperta II Edizione tenutosi dal 12 al 14 aprile 2024 al NEXT - Centro Espositivo di Capaccio Paestum (Sa).
Vesuvio, il nuovo Grand Tour tra natura, vino e food locale - IL MATTINO 07/04/2024
«Per questo stiamo pensando ad una serie di percorsi - spiega il presidente dell'ente parco, Raffaele De Luca - Innanzitutto un cicloturismo che, attraverso sentieri presenti nelle città, possa abbracciare tutti i comuni del parco e che abbia in ogni singola realtà una stazione.
Poi è in itinere un percorso di equiturismo, che con bici, a piedi o mezzi elettrici consente ai visitatori di godere di tutte le nostre peculiarità: dalle aziende agricole al turismo religioso, passando per i centri ricettivi».
Raffaele De Luca Sindaco
 
Arriva il National MEET Forum a Napoli organizzato da Destination Italia, specializzata nel turismo incoming esperienziale in Italia.
Un’occasione di incontro in cui i principali esperti del mondo istituzionale, scientifico, culturale e imprenditoriale si confrontano per sviluppare proposte prioritarie e concrete in tema di Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica da mettere a disposizione degli stakeholder del mondo del turismo.
📅 3-4 Aprile 2024 📍 Napoli, Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
🤝 In questo incontro unico, esperti provenienti dal mondo istituzionale, scientifico, imprenditoriale e accademico si riuniranno per discutere e sviluppare proposte concrete per la Sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica nel settore turistico.
 Tra gli argomenti chiave:
• Riqualificazione dei borghi;
• Riconoscimento delle imprese di eccellenza ESG del territorio;
• Presentazione della "Carta dei Principi del Turismo Sostenibile"
• Donazione alla città di un murale per la celebrazione del Turismo delle Radici

Ente Parco Nazionale del Vesuvio

Il 27 marzo 2024, presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, si è svolto un incontro per l'avvio di due progetti ambientali MASE, con la partecipazione di dirigenti scolastici del Parco Nazionale del Vesuvio. Presentati dal Presidente dell’Ente Parco, Raffaele De Luca Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio, i progetti "Cittadini del sito UNESCO" e "Il Risveglio della Natura" mirano a diffondere tra gli studenti la cultura dell’ambiente e della legalità. Finanziati con € 156.587 ciascuno, questi progetti biennali includono attività pratiche e laboratoriali su biodiversità, rifiuti, cambiamenti climatici ed energie rinnovabili, con l'obiettivo di promuovere comportamenti sostenibili. Al programma hanno aderito 13 istituti per il progetto UNESCO e 9 per il "Risveglio della Natura", coinvolgendo 120 alunni per scuola in attività educative e culturali, culminanti in mostre e cataloghi dei lavori realizzati

Ente Parco Nazionale del Vesuvio

... una mattina ricca di eventi nell'ambito delle tre giornate dedicate all’iniziativa “Conoscere e vivere il Vesuvio a 80 anni dall’ultima eruzione”.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare illustri figure istituzionali presso l'Osservatorio Vesuviano di Ercolano:
•⁠ ⁠Raffaele De Luca, Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio
•⁠ ⁠Ciro Buonajuto, Sindaco del Comune di Ercolano
•⁠ ⁠Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale
•⁠ ⁠Italo Giulivo, Capo Protezione Civile Regione Campania
•⁠ ⁠Claudia Campobasso, Dirigente della Protezione Civile Regione Campania
•⁠ ⁠Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano - INGV
Le attività sono proseguite con una visita lungo il sentiero "Il Fiume di Lava", dove il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha avuto l'opportunità di incontrare numerosi studenti che si sono uniti alla passeggiata per esplorare le lave del 1994
...le splendide immagini del Tg1 relative all’iniziativa “Conoscere e vivere il Vesuvio – a 80 anni dall’utima eruzione”.”. Ente Parco Nazionale del Vesuvio
  • ...i visitatori che hanno percorso il sentiero “Il fiume di Lava” che conduce alle lave dell’ultima eruzione del Vesuvio del 1944.
Lungo la piacevole e suggestiva camminata, le guide dell’Ente Parco, hanno illustrato gli aspetti naturalistici dell’area protetta. Ente Parco Nazionale del Vesuvio
  • Un nuovo sentiero nel Parco Vesuvio con accesso da Torre del Greco fino al Cratere
Firmato oggi alla Borsa Mediterranea del Turismo il Protocollo d'Intesa tra il Sindaco Luigi Mennella e il Presidente dell'Ente Parco Raffaele De Luca per il un nuovo sentiero da Torre del Greco fino al cratere del Vesuvio.

Nessun commento:

Posta un commento