Pagine

Pagine

venerdì 20 dicembre 2024

San Giorgio a Cremano rende omaggio ad Alighiero Noschese | 21 dicembre 2024

Cari concittadini, San Giorgio a Cremano rende omaggio al genio di Alighiero Noschese al suo amore verso la nostra città, con un’installazione a lui dedicata che sarà scoperta sabato 21 dicembre alle ore 11.00 in Piazza Carlo di Borbone, alla presenza tra gli altri, del bravissimo imitatore e trasformista Vincenzo De Lucia.
Sarà un momento di condivisione nel nome di uno degli artisti più poliedrici del panorama italiano.
Grande appassionato di San Giorgio a Cremano, pur non essendoci nato, decise di trascorrere parte della sua vita qui e qui chiese di restare anche dopo la morte.
Alighiero Noschese è ancora oggi considerato uno dei più grandi imitatori e attori satirici della storia dello spettacolo.
La sua straordinaria capacità di riprodurre fedelmente le voci e i gesti di politici e personaggi pubblici, ha fatto di lui un vero e proprio maestro dell’imitazione.
Grazie al suo talento unico, Noschese è entrato nel cuore di generazioni di italiani, lasciando un segno indelebile nella cultura popolare del Paese.
L’iniziativa di dedicare un busto all’artista, su proposta del vicesindaco Pietro De Martino, rappresenta un tributo sentito da parte della comunità sangiorgese, che vuole mantenere viva la memoria di uno dei suoi figli più illustri.
Il monumento, realizzato dallo scultore Carlo Ciavolino, lo stesso artista che ha prodotto il monumento di Massimo Troisi, è un simbolo e un riconoscimento per un uomo che, con la sua ironia e il suo ingegno, ha saputo regalare sorrisi e riflessioni.
Anche la presenza di Vincenzo De Lucia all’evento, rappresenta l’eredità artistica lasciata da Alighiero Noschese  Giorgio Zinno Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento